LORETO – La buona notizia per Loreto arriva giusto qualche giorno prima dell’inizio del nuovo anno scolastico: la Regione ha stanziato in via definitiva l’importo di un milione e mezzo di euro per l’adeguamento sismico e antincendio della scuola elementare “Marconi”, il cui piano superiore era risultato danneggiato dal sisma del 2016. Già nel mese di luglio poi il Miur aveva dato comunicazione del finanziamento di 111mila e 400 euro per realizzare il progetto esecutivo di messa in sicurezza della scuola media “Lotto”, già assegnataria di altri 50mila euro per lavori di rinforzo ai solai nello scorso febbraio. La lista degli interventi di manutenzione, adeguamento, monitoraggio sui plessi della città mariana sarebbe molto più lunga visto che, come spiega il sindaco Paolo Niccoletti, il cronoprogramma delle verifiche degli immobili scolastici stabilito all’indomani del sisma 2016 è stato pienamente rispettato e in alcuni casi anche anticipato di un anno: il controllo sulla “Lorenzo Lotto”, previsto nel 2018, è stato ad esempio realizzato già nel 2017.
«I tragici fatti delle ultime settimane, relativi a un’infrastruttura pubblica, ci hanno fatto sentire tutti un po’ più “vulnerabili”. Per questo, alla luce dell’imminente rientro degli studenti nelle scuole, è importante ribadire quanto la sicurezza scolastica sia da sempre una nostra priorità – commenta il sindaco –. Le preoccupazioni dei genitori con figli nelle scuole sono legittime e comprensibili: vogliamo rassicurarli sul fatto che questa amministrazione sta facendo tutto ciò che è nelle sue possibilità per garantire al massimo l’incolumità di chi frequenta le scuole comunali».
A partire appunto dalla ricerca delle risorse necessarie per interventi strutturali impegnativi che, se si fosse dovuto fare affidamento al solo bilancio comunale, avrebbero dovuto attendere anche anni per la loro realizzazione. «Il nostro progetto è stato ritenuto congruo – sottolinea Niccoletti -. Questo stanziamento della Regione ci permetterà di dare il via ai lavori in tempi molto più brevi e riportare in funzione un plesso scolastico strategico per il Comune come la primaria “Marconi”».
In realtà, nel solo 2017, il Comune ha speso circa 145mila euro del proprio bilancio per interventi in tutte le scuole cittadine, che si sono concretizzati in lavori di adeguamento anche sul fronte delle misure antincendio e dei sistemi di evacuazione, nelle procedure di affidamento degli interventi e l’ottenimento delle necessarie certificazioni di sicurezza: «I nostri ragazzi frequentano anche il palasport che ci siamo preoccupati di mettere in sicurezza lo scorso anno. Il lavoro da fare è molto e ancora lungo – conclude Niccoletti -, con tempi che spesso non dipendono dalla nostra volontà: dietro ad ogni intervento la pubblica amministrazione impone procedure che hanno un tempo tecnico di gestazione, così come le relazioni degli esperti. Tuttavia possiamo dire di aver raggiunto risultati importanti sul fronte della mappatura e messa in sicurezza degli immobili scolastici di Loreto e che siamo pronti a iniziare il nuovo anno scolastico in assoluta serenità».