Attualità

Luca Ciaboco è il nuovo responsabile del settore giovanile Basket School Fabriano

In casa cartaia si potenzia anche il vivaio con il ritorno dalla Danimarca dell'esperto allenatore. «Aver puntato su di lui dimostra la nostra volontà di crescere come settore giovanile - dice il presidente Paolo Patrizi: - avrà un compito full-time e sarà una guida per i ragazzi e gli altri allenatori»

L'allenatore di basket Luca Ciaboco, ex Fabriano e Jesi
L'allenatore di basket Luca Ciaboco, ex Fabriano e Jesi

FABRIANO – Novità importanti nella Fabriano cestistica anche per quanto riguarda il settore giovanile, che si potenzia con una valida figura tecnica. La Basket School Fabriano, infatti, ha affidato il ruolo di responsabile a coach Luca Ciaboco.

Per lui si tratta di un ritorno nella città della carta, dove è cresciuto e ha a lungo allenato. «Luca ha una notevole esperienza ai massimi livelli giovanili e senior – parla il presidente Paolo Patrizi – e aver voluto puntare su di lui dimostra la nostra volontà di crescere come settore giovanile. Avrà un compito full-time e sarà una guida per i ragazzi e gli altri allenatori».

Torinese di nascita, ma marchigiano nella sostanza visto che è cresciuto a Fabriano, dove si è formato cestisticamente prima di intraprendere una duratura carriera, che lo ha visto a lungo protagonista anche a Jesi, Luca Ciaboco ha 49 anni e nell’ultima stagione ha allenato in Danimarca gli Svendborg Rabbits, militanti nella maggiore categoria del paese nord europeo.

La sua carriera di tecnico è iniziata nel 1986 a Fabriano come allenatore del settore giovanile. Qui, giovanissimo, ha maturato grande esperienza divenendo nella stagione 1994/95 assistente di Roberto Carmenati in serie A2. Un ruolo che ha ricoperto nella città della carta fino al 1998/99 al fianco dei vari allenatori susseguitisi in A2 sulla panchina fabrianese: Perazzetti, Sacco, Di Lorenzo e Bernardi. Nel campionato 1999/00 approda nella vicina Jesi come assistente di Zanchi prima e Gebbia poi, per ritornare quindi a Fabriano nel ruolo di assistant coach di Lasi in A1 nel 2001/02. Nel 2002/03 è assistente di Baldinelli ad Osimo e nel 2003/04 di Procaccini ancora a Fabriano. Da qui, nel 2005, il ritorno a Jesi, ancora una volta come responsabile del settore giovanile e assistente di tecnici di prestigio come Banchi (2005/06), Subotic (2006/07), Capobianco (2007/08) e Zanchi (2008/09) al quale subentra come capo allenatore a partire dal mese di febbraio. Nel 2009/10 per Ciaboco arriva la prima panchina da head coach in LegaDue, quella di Latina, alla quale faranno seguito esperienze in B a Castel Fiorentino, Veroli, Moncalieri, Martina Franca e Cefalù. Ha ricoperto ruoli anche nello staff tecnico del comitato regionale Fip Marche.