Attualità

Il M5S di Fabriano è pronto a svelare il programma elettorale

L'appuntamento è per il 22 aprile al teatro San Giovanni Bosco della chiesa della Misericordia. Il candidato a sindaco, Gabriele Santarelli spera di potersi essere già insediato come primo cittadino in occasione della Sfida del Maglio in calendario il 24 giugno prossimo. Dunque, vincendo al primo turno

Gabriele Santarelli

FABRIANO – Presentazione del programma del M5s-Movimento 5 Stelle di Fabriano il 22 aprile alle 17:30 al teatro San Giovanni Bosco della chiesa della Misericordia. «Un programma che rimarrà aperto fino a quando raccoglieremo le firme. Sarà a disposizione sul nostro sito internet per chiunque voglia integrarlo con idee e progetti», la rassicurazione del candidato a sindaco, Gabriele Santarelli.

I pentastellati sono impegnati nella raccolta delle firme per la presentazione della propria lista composta da 22 candidati a consiglieri. Domani, 8 aprile, saranno in centro dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20. «Sono stati già circa un centinaio a firmare. Questo ci fa enormemente piacere visto che le firme sono state in pochissime ore», specifica il candidato a sindaco. La soglia minima, dunque, delle 175 firme potrebbe essere raggiunta domani. L’intenzione dei grillini, però, è quella di presentare tutta la documentazione con almeno 250 firme.

In attesa di ciò, ecco svelato il programma delle prossime iniziative in vista dell’appuntamento elettorale del prossimo giugno. Si parte, come detto, il 22 aprile con la presentazione complessiva del programma elettorale. Domenica 30 aprile, si proseguirà invece con la presentazione delle varie aree tematiche. Già svolto l’incontro sulla Cultura, il 30 aprile sarà la volta di Ambiente e Territorio. Ci ritroveremo a San Cassiano, magari dopo una biciclettata che parte dalla città. Si inizia alle 9:30 e andrà avanti per tutta la giornata con un’escursione, passeggiata e picnic».

Il 6 maggio toccherà all’area dell’Agricoltura. «Avremo una serie di ospiti che presenteranno una sorta di filiera della canapa e i diversi utilizzi che può avere a 360 gradi nella bioedilizia, plastica, tessuti e alimentari, bonifica dei terreni. Un ritorno al passato, a Fabriano erano presenti coltivazioni di canapa che poi si è persa per l’arrivo di altri tessuti sintetici. Pensiamo ci possano essere nuove opportunità anche lavorative».
Il 13 maggio, sarà la volta dell’arrivo in città di due Europarlamentari pentastellati che parleranno delle possibilità derivanti dai fondi diretti. «Una delle prime cose che vogliamo fare è l’istituzione di uno Sportello Europa che possa intercettare fondi europei, senza passare attraverso la Regione, ma presentando progetto specifici in modo diretto. Si formeranno alcuni dipendenti comunali per questo servizio. Una nuova struttura comunale che sarà messa a disposizione anche dei privati».

Il 20 maggio, si parlerà della riorganizzazione della macchina amministrativa che si cercherà di avviare fin da subito. «Il relatore sarà il nostro attuale portavoce in consiglio comunale, Joselito Arcioni. Dimostreremo che se si vuole, si può fare e si riesce a lavorare. Ci vorrà tempo, ma si parte il giorno dopo l’insediamento in Comune. L’organizzazione odierna in Comune risale agli anni ’80, Giunte Antonio Merloni. Un clima stimolante potrebbe anche riattivare le potenzialità che sono presenti».
Al momento, con le date ci si ferma qui. «Ma in realtà stiamo organizzando altro. A partire dal tour dei parlamentari nazionali che a breve ci comunicheranno quando verranno in città e chi verrà. Nel frattempo stiamo iniziando a vagliare i candidati per la nostra Giunta. Abbiamo già ricevuto curriculum, anche da fuori città, e stiamo esaminando il tutto. Arriveremo pronti a poter governare questa città già dal 12 giugno. In fondo – conclude Gabriele Santarelli facendo una battuta, ma dimostrando di crederci – l’appuntamento del 24 giugno e la premiazione della Porta vincitrice della Sfida del Maglio non voglio perdermela come una delle prime uscite ufficiali».