FABRIANO – Il nuovo anno a Fabriano porterà in dote il Question time comunale. Giovedì 21 dicembre, l’approvazione della proposta, avanzata dal gruppo del Movimento 5 Stelle, e del conseguente regolamento durante l’ultima seduta dell’anno del consiglio comunale.
«Promuovere e valorizzare la partecipazione attiva del cittadino, singolo o associato, alla vita politica e amministrativa del Comune», questa la premessa che si legge nella mozione sottoscritta dal gruppo di maggioranza pentastellato e che sarà presentata dal capogruppo, William Giordano.
«Negli scorsi anni è stata evidente la mancanza di un momento istituzionale di ascolto e dialogo con i cittadini. Associazioni e/o singoli intervenuti al consiglio comunale si sono sentiti spesso estranei ed esclusi. Nel programma del Movimento 5 Stelle è da sempre riservata particolare attenzione all’incremento e/o miglioramento delle forme di partecipazione dei cittadini», prosegue la mozione.
Da qui la proposta dell’istituzione del Question time comunale di cui potranno avvalersi tutti i cittadini che abbiano compiuto il 16° anno di età e che siano residenti nel Comune di Fabriano, oppure i non residenti che svolgano attività commerciali e/o imprenditoriali sul territorio comunale, a eccezione dei consiglieri comunali, sia in forma singola che in rappresentanza di aggregazioni locali.
I cittadini possono formulare al Sindaco, alla Giunta o ai Consiglieri, richieste su ogni argomento di attuale interesse pubblico generale, fatta eccezione per le materie e i casi trattati dalla magistratura o per cui sia comunque sospeso un giudizio da parte dell’autorità giudiziaria. Il tutto si svolgerà 30 minuti prima dall’apertura della seduta dell’Assise civica o, se il Sindaco lo ritiene opportuno, in apposito giorno che deve essere indicato almeno cinque giorni prima su apposita area del sito internet comunale.
Ogni cittadino può depositare una singola domanda presso il protocollo comunale indirizzandola al Sindaco e indicando le proprie generalità e corredata da eventuale autorizzazione per le riprese audio e video della seduta. Il Sindaco stabilisce l’ordine delle domande e dispone su ogni altro aspetto organizzativo, comprese le questioni di ammissibilità delle domande stesse.
Chi ha promosso il quesito deve necessariamente essere presente all’incontro dando lettura del proprio quesito entro tre minuti e la risposta deve essere data entro un tempo di cinque minuti con eventuale diritto di replica di due minuti e controreplica di tre minuti. L’assenza del richiedente determina l’archiviazione senza risposta del quesito. Non è prevista alcuna verbalizzazione.