MACERATA – Piccoli musicisti cinesi in visita a Macerata, nel segno di una vicinanza tra la città di Padre Matteo Ricci e la Cina.
Il Children’s Choir of Shenyang Daily ieri, 8 maggio, è stato ospite dell’Istituto Confucio dell’Università di Macerata, che l’ha accolto con il suo direttore Giorgio Trentin, insieme alla docente di lingua cinese Huang Ping e agli altri insegnanti dell’Istituto.
Pluripremiato al recente Festival Corale internazionale di Assisi, il coro di bambini cinesi è stato istituito nel 2015 dal Conservatorio e dal quotidiano Shenyang Daily del maggior centro metropolitano della Manciuria. Il Children’s Choir of Shenyang Daily è un’organizzazione no profit che insegna gratuitamente musica ai bambini delle elementari e delle medie.
Nell’ottica di largo respiro di scambi culturali Macerata-Cina, i piccoli del coro hanno visitato il Convitto nazionale, dove sono stati ricevuti dalla vice rettrice Maura Marconi, che ha fatto esibire gli studenti delle medie e della prima elementare diretti dalla maestra Marta Montanari. I cantori cinesi si sono esibiti quindi alla Scuola civica di Musica “Stefano Scodanibbio” diretta da Adamo Angeletti.
Il direttore dell’Istituto Confucio Giorgio Trentin ha così commentato questo incontro: «Con il Convitto, che fa parte dello stesso istituto comprensivo del Liceo Linguistico Leopardi con il quale collaboriamo da tempo per l’insegnamento della lingua cinese, e con la Scuola di musica Scodanibbio, abbiamo gettato le basi per future relazioni internazionali, all’insegna della musica, degli scambi culturali e linguistici».