MACERATA – A sedici giorni dalle elezioni comunali il neo sindaco di Macerata Sandro Parcaroli ha scelto i componenti della giunta che lo affiancheranno nel governo della città per i prossimi cinque anni.
A lui fanno capo le questioni inerenti ai fondi europei e al Centro commerciale naturale. Nove gli assessori, quattro donne e cinque uomini, che faranno parte dell’esecutivo presentato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa che si è svolta questa mattina nella sala dell’Eneide di Palazzo Buonaccorsi.
«Se siamo in questa sala oggi – ha detto il primo cittadino prima di rendere noti i nomi degli assessori e le relative deleghe – è perché basta guardarsi intorno (riferendosi alla Sala dell’Eneide ndr) per sognare, sognare quello che abbiamo a Macerata. Mi sono impegnato con i miei assessori a riportarla tra le migliori città. Quelle che sono seguite alle elezioni sono state settimane intense ma senza polemiche, né discussioni, siano uniti e forti. Non voglio sentire che la città è morta e spenta. Macerata è una città dove si può vivere e lavorare e noi, tutti insieme, lavoreremo per questo».
Subito dopo la presentazione i nuovi componenti della Giunta hanno firmato, alla presenza del segretario generale Paolo Cristiano, l’atto di nomina siglato dal sindaco. Infine, Parcaroli ha consegnato ai neo assessori la spilletta raffigurante lo stemma del Comune di Macerata augurando loro buon lavoro.
Le nomine
Andrea Marchiori (Lega Salvini), 49 anni, avvocato e padre di due figli dal 2015 consigliere di opposizione. Sarà l’assessore ai lavori pubblici e si occuperà anche di viabilità, manutenzione e riqualificazione, infrastrutture, servizi cimiteriali, edilizia scolastica e patrimonio.
Marco Caldarelli (Udc), 52 anni, sposato, quattro figli, una laurea in Giurisprudenza di professione avvocato, assessore uscente con delega al bilancio. È il nuovo assessore ai servizi amministrativi e si occuperà di servizi demografici e statistici, famiglia, rapporti con il Consiglio comunale, personale, tributi, innovazione ed e-government, semplificazione amministrava e politiche giovanili.
Katuscia Cassetta (Sandro Parcaroli Sindaco) 48 anni, coniugata, due figli, laureata in Giurisprudenza, è vicepresidente del Consiglio di amministrazione e responsabile comunicazione e sviluppo della “Cooperativa sociale onlus San Giuseppe”. È socia fondatrice delle associazioni “La luna a dondolo” e “Amici di Palazzo Buonaccorsi” e dal 2019 anche del Comitato Unicef delegazione di Macerata. Sarà il nuovo assessore alla cultura e all’istruzione e si occuperà di formazione e alta formazione, cultura, beni culturali, scuola d’infanzia, rapporti con l’Università e con l’Accademia di Belle Arti.
Francesca D’Alessandro (Fratelli d’Italia), 48 anni, sposata, è madre di tre figli. Ha un laurea in Lettere moderne ed è insegnante di ruolo in Lingua e letteratura italiana, latino, storia e geografia al Liceo classico-linguistico di Macerata. Dal 2010 al 2015 è stata consigliere comunale e capogruppo della lista civica Macerata nel cuore. Sarà il vice sindaco e assessore alle politiche sociali; si occuperà di politiche sociali, integrazione, inclusione, cooperazione sociale e pari opportunità.
Silvano Iommi (Sandro Parcaroli Sindaco), 71 anni, sposato con due figli, una laurea in architettura, è stato docente di disegno in vari istituti tecnici di Macerata, architetto libero professionista e ha ricoperto la carica di presidente dell’Ordine degli architetti della provincia di Macerata dal 1985 al 1997. Dal 1988 al 1999 è stato assessore all’urbanistica ruolo che ricoprirà anche nella nuova Giunta e si occuperà di pianificazione urbanistica e paesaggio, edilizia privata, Suap e attività privata, valorizzazione del patrimonio, centro storico.
Laura Laviano (Lega Salvini), 49 anni, sposata con due figli, è laureata in Medicina veterinaria ed esperta in emergenze non epidemiche e medicina delle catastrofi. Sarà il nuovo assessore allo sviluppo economico e all’ambiente e si occuperà di ambiente, politiche energetiche, sviluppo economico, attività produttive, politiche del lavoro, igiene urbana e mobilità, animali d’affezione.
Oriana Maria Piccioni (Lega Salvini), 62 anni, iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Macerata e presso il MEF anche con la qualifica di Revisore Contabile degli Enti Locali, dal 1981 svolge l’attività di commercialista e servizio di libri paga. Sarà lei l’assessore al Bilancio e alle partecipate.
Paolo Renna (Fratelli d’Italia), 41 anni, coniugato con due figli, è un dipendente del Cosmari e dal 2015 è consigliere comunale nelle fila di Fratelli d’Italia. Sarà assessore alla sicurezza e al decoro, si occuperà di Polizia locale, sicurezza e legalità, protezione civile, decoro urbano, parchi pubblici, frazioni e quartieri.
Riccardo Sacchi (Forza Italia), 49 anni, celibe, laureato in Giurisprudenza, di professione avvocato è stato consigliere comunale di opposizione. Sarà assessore al turismo, eventi e sport e si occuperà anche di gemellaggi, comunicazione e marketing.