MACERATA – Vendeva fuochi d’artificio senza autorizzazione: nei guai un commerciante. Sequestrati oltre mille articoli pirotecnici. L’operazione è stata messa in campo dai finanzieri del Nucleo Mobile della Compagnia di Macerata, guidati dal capitano Emilio Fuscellaro.
Oltre 1.000 fuochi d’artificio per un peso di circa 140 chilogrammi e contenenti oltre 55 chilogrammi di polvere pirica sono stati sequestrati dai finanziari in un negozio di Macerata. Denunciato il titolare, di origine straniera, che vendeva il materiale pirotecnico senza autorizzazione di pubblica sicurezza.
Dai petardi alle candele, dai razzi alle fontane: l’offerta del negoziante era molto variegata. Ma non solo fuochi d’artificio perché le fiamme gialle, durante il servizio, hanno sequestrato anche 126 confezioni di luminarie natalizie, 460 accessori di telefonia e oggettistica varia per un totale di 5.628 pezzi.
Il cittadino di origine straniera è stato denunciato alla procura della Repubblica di Macerata ed è stato anche segnalato alla Camera di Commercio per l’adozione di eventuali provvedimenti amministrativi di competenza. Anche i finanzieri del capoluogo dovranno vagliare la sua posizione sotto il profilo fiscale. I servizi della Guardia di Finanza, con l’avvicinarsi delle festività natalizie, continueranno anche nei prossimi giorni e saranno improntati a tutelare principalmente la sicurezza dei consumatori ed evitare che articoli pirotecnici possano rappresentare la causa di incidenti.