Attualità

Macerata, un incontro con il teologo Vito Mancuso

L'incontro pubblico è organizzato dalla Sezione di Filosofia e Scienze Umane del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata. Il rapporto tra le religioni e la democrazia al centro del dibattito

MACERATA – Il celebre teologo Vito Mancuso terrà in città una conferenza sul rapporto tra le religioni e la democrazia oggi. La Sezione di Filosofia e Scienze Umane del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata ha organizzato questo incontro pubblico, che si svolgerà venerdì 13 dicembre alle 17.30 all’Auditorium UniMc in via padre Matteo Ricci.

Il titolo parla specificamente di “Democrazia, laicità, religioni” «perché il filo conduttore della riflessione di Mancuso sarà quello del ripensamento del concetto di laicità e della definizione della responsabilità storica delle confessioni religiose. La prospettiva è quella del superamento di ogni fanatismo o fondamentalismo», spiegano gli organizzatori.

La conferenza di Vito Mancuso sarà preceduta da un intervento di Mario Busti, presidente dell’Università per la Pace delle Marche. «L’intervento evidenzierà le numerose attività portate avanti da questa istituzione per il dialogo tra le diverse comunità religiose nella nostra regione», conclude la nota.

© riproduzione riservata