Attualità

Macerata, investe il parroco e scappa: denunciato dalla Polizia locale un 22enne di Chiaravalle

L'incidente è avvenuto durante una manovra: nei guai un 22enne di Chiaravalle grazie alle immagini dei sistemi di videosorveglianza e ad alcune testimonianze. È successo in serata a Macerata, in piazza Strambi

MACERATA – Ha investito il parroco ed è fuggito senza accertarsi delle condizioni dell’uomo: ritiro della patente e denuncia per un giovane 22enne. Il ragazzo, residente a Chiaravalle e dipendente di una nota azienda di e-commerce, nel corso di una manovra in retromarcia ha urtato il parroco in pensione, Don Elio, 85 anni, che è caduto a terra. L’autista, dopo essersi accertato sommariamente delle condizioni dell’anziano, è ripartito con il furgone senza fornire le sue generalità e senza aspettare l’arrivo dell’ambulanza. Nel frattempo alcuni testimoni hanno subito avvertito il 118 e la Polizia locale di quanto avvenuto.

Gli agenti, guidati dal Comandante Danilo Doria, grazie all’acquisizione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza e ad alcune testimonianze, hanno individuato due mezzi dell’azienda in questione che stavano circolando ancora in centro storico e sono così riusciti a risalire all’identità del giovane. In tarda serata, dopo un lungo lavoro supportato oltre che dalla capacità delle pattuglie, principalmente dagli occhi elettronici posizionati in città – una misura di prevenzione fortemente voluta e incentivata dal comandante della Polizia locale Doria – il 22enne è stato denunciato e sottoposto al ritiro della patente di guida.

«Nel momento in cui siamo arrivati non c’era nessuno e siamo riusciti poi, con il lavoro delle pattuglie, ad acquisire elementi importanti come le testimonianze – ha sottolineato il Comandante Danilo Doria -. Abbiamo poi scaricato tutte le immagini delle telecamere di videosorveglianza del centro e delle immediate vicinanze per individuare il furgone che era completamente bianco e non aveva loghi. È stata portata avanti un’attività di indagine sul campo con le pattuglie che erano sul posto e con la centrale operativa; in qualche ora siamo riusciti a individuare il responsabile chiamando direttamente all’azienda per la quale lavora. Abbiamo condotto le ricerche con lo scopo di individuare il responsabile e grazie a questa impostazione e soprattutto al sistema di videosorveglianza siamo riusciti a identificare il 22enne» ha concluso il comandante della Polizia locale.

Piazza Strambi, a Macerata, luogo dell'incidente
Piazza Strambi, a Macerata, luogo dell’incidente