300mila euro da destinare alla sistemazione di due arterie maceratesi. La Provincia ha infatti approvato, negli ultimi giorni del 2019, i progetti esecutivi che riguardano la provinciale 117 “S. Urbano” e la 131 “Vanni”.
«Con l’approvazione di questi due progetti esecutivi abbiamo portato a termine la programmazione degli interventi da effettuare nel 2020 relativi alla manutenzione delle strade – il commento del presidente Antonio Pettinari -. Il rifacimento della sede stradale in vari tratti di queste provinciali permetterà di ridurre la manutenzione ordinaria e aumenterà anche la sicurezza. L’ufficio tecnico ha già avviato la fasi che portano alle procedure di appalto».
L’intervento lungo la provinciale 117, di 200mila euro, riguarderà il risanamento della pavimentazione della provinciale che collega la “Apirese” con la “Apiro – Poggio San Vicino”: una strada che riveste un’importanza di natura storica-religiosa, dato che lungo il suo tracciato si trova l’Abbazia benedettina di Sant’Urbano, datata intorno all’anno 1000.
I restanti 100mila euro saranno utilizzato per la realizzazione del nuovo manto stradale in alcuni tratti della provinciale “Vanni”, nell’area del territorio comunale di Urbisaglia. Per la riqualificazione delle due arterie viarie, la Provincia di Macerata utilizza le risorse di 2 milioni e mezzo di euro messe a disposizione dal MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) per le opere pubbliche a favore della sicurezza stradale, relativi al bilancio 2020.