Attualità

Macerata, nuovi studenti positivi nelle scuole: classi in isolamento

Dopo il primo caso registrato a Civitanova lo scorso 21 settembre salgono i positivi negli istituti scolastici della Provincia: tra questi anche un dipendente comunale che si occupa del trasporto scolastico

Scuola dell'infanzia

Ancora nuovi casi di positività negli istituti scolastici del Maceratese dopo il primo caso registrato lo scorso 21 settembre in una scuola di Civitanova.

Tra gli ultimi uno studente di una scuola media di Treia risultato positivo al tampone. Il ragazzino era di rientro dall’estero e non frequentava la scuola da giorni motivo per cui non si è reso necessario l’isolamento della classe.

LEGGI ANCHE: Civitanova, studente positivo al “Da Vinci”. Il sindaco: «Situazione sotto controllo, manteniamo alta l’attenzione»

Lunedì invece era risultato positivo un alunno di una scuola primaria dell’Istituto Fermi di Macerata mentre il 2 ottobre una bambina della scuola dell’infanzia delle Vergini; tutti i compagni di classe dei minori si trovano in isolamento.

Dopo il primo caso di Civitanova, nella città costiera era risultata positiva anche una studentessa della scuola media Annibal Caro e in questo caso oltre ai compagni di classe erano state sottoposte a tampone anche alcune ragazza che frequentano la scuola di danza con la giovane e la loro insegnante.

All’Alberghiero di Cingoli era poi risultato positivo un dipendente che però non aveva contatti con i ragazzi; in questo caso a sottoporsi all’esame erano stati due colleghi dell’uomo che sono risultati negativi. Sempre a Civitanova poi, una maestra della scuola dell’infanzia Lo Scoiattolo, è risultata positiva nei giorni scorsi: anche in questo caso quarantena e tamponi obbligatori per tutta la classe.

Il sindaco di Urbisaglia Paolo Francesco Giubileo, nei giorni scorsi aveva comunicato che nel suo comune c’erano sei casi di persone positive al Covid-19. «È doveroso informare la popolazione che i casi di positività riguardano anche bambini frequentanti una classe della scuola elementare di Urbisaglia, prontamente posta in quarantena secondo le normative Asur – ha detto il primo cittadino -. Inoltre è nostra premura comunicare che all’amministrazione comunale è stata segnalata la positività di un operatore della nostra casa di riposo, prontamente allontanato alla comparsa dei primi sintomi». Proprio ieri il sindaco Giubileo ha comunicato che i tamponi effettuati sugli ospiti e sugli operatori della struttura per anziani sono risultati negativi.

 A Loro Piceno infine è stato infettato un dipendente comunale impegnato nel servizio di trasporto scolastico; quattro i bambini che oggi si dovranno sottoporre al tampone.

Il Servizio di Sanità oggi ha registrato nuovi dodici nuovi casi in Provincia di Macerata.