MACERATA – La quinta edizione del Master Interuniversitario di II Livello in “Scienze Amministrative e Innovazione nella Pubblica Amministrazione” prende il via all’insegna di illustri presenze: quest’anno sarà infatti la presidente del Tar Marche Maddalena Filippi ad aprire la conferenza inaugurale.
L’appuntamento per l’apertura del Master delle Università di Macerata e di Urbino Carlo Bo è per venerdì 5 aprile alle 9.30 nell’Aula Verde del Polo Pantaleoni (in via Pescheria Vecchia a Macerata), dove verrà presentato, per l’occasione, il volume di Giancarlo Montedoro, presidente di Sezione del Consiglio di Stato. Il volume, intitolato “Il diritto pubblico tra ordine e caos. I pubblici poteri nell’età della responsabilità”, esamina le radici della crisi del diritto pubblico e si interroga sui suoi sviluppi. Una crisi profonda, radicata in quella più generale di un mondo che sembra governato dall’irrazionalità, di una società fluida che non sembra più riconoscere valori fondativi, di una globalizzazione al tempo stesso travolgente e disperante.
Il Master, diretto dai docenti Elisa Scotti, dell’Università di Macerata e Matteo Gnes dell’Università degli Studi di Urbino, coadiuvati dal vice direttore Fulvio Costantino di UniMC, intende preparare gli amministratori pubblici nell’affrontare le sfide attuali. Temi centrali della presentazione, gli strumenti messi in campo dal legislatore, i risultati attesi e le principali criticità che affiorano nel nuovo sistema.
I saluti inaugurali di benvenuto saranno tenuti dal direttore generale di UniMC Mauro Giustozzi, dalla vice-direttrice di Scienze politiche Ines Corti, dal co-direttore del Master Matteo Gnes e dalla presidente dell’associazione Alumni MasterPA Cristiana Lauri. Introdotti dalla direttrice Elisa Scotti. La discussione del volume spetterà invece a Tommaso Capitanio, magistrato del Tar Marche; Francesco De Leonardis, professore ordinario di diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza, UniMC; Paolo Lazzara, professore ordinario di diritto amministrativo presso l’Università Roma Tre; Anna Romano, Avvocato nel Foro di Roma; Maria Barbara Cavallo, magistrato del Tar Campania. A concludere i lavori Filippo Satta, professore emerito di diritto amministrativo, La Sapienza Università di Roma.
«Siamo molto grati agli illustri relatori che ci consentiranno di condurre la conferenza inaugurale del Master con quell’approccio multidisciplinare che solo può consentire all’amministrazione di uscire dalla maglie del formalismo e dell’immobilismo di cui è sempre più spesso accusata», sottolinea la professoressa Scotti.
L’evento ha ottenuto l’accreditamento dall’Ordine degli avvocati di Macerata e sarà trasmesso in videoconferenza nella sede di Pesaro.