MACERATA – Ha già preso servizio il nuovo vicario del Questore di Macerata, Pasquale Sorgonà. Cinquantaquattro anni, in polizia dal 1985, Sorgonà raccoglie il testimone da Antonio Borelli, trasferito a Cosenza. Il nuovo vicario arriva dalla Questura di Chieti dove ricopriva l’incarico di dirigente della divisione P.A.S.I. (Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione).
Al suo attivo una carriera con ruoli di primo livello, come quello presso la Direzione centrale della Polizia criminale a Roma, dove si è occupato della protezione dei collaboratori di giustizia e, successivamente, di omicidi, rapine e attentati contro le forze dell’ordine.
Specialista nel settore della criminalità informatica, è stato anche dirigente della Polizia Postale e delle Comunicazioni nei compartimenti Molise, Abruzzo e Friuli Venezia Giulia: si è occupato dei servizi di sicurezza informatica al G8 di L’Aquila (2009) ed ha diretto importanti operazioni internazionali nella lotta alle clonazioni delle carte di credito, dove si è distinto ottenendo numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali.