MACERATA – Attimi di paura nella tarda mattinata di oggi (martedì 2 dicembre), intorno alle 12.40, all’ufficio postale di Piediripa, in via Cluentina. Due malviventi, con il volto parzialmente travisato da due scaldacolli, sono entrati all’interno della Poste e hanno messo a segno una rapina.
LE TESTIMONIANZE
I due, che hanno raggiunto l’ufficio postale a piedi, hanno minacciato i presenti con una pistola e, mano a mano che i clienti entravano, li chiudevano in bagno. «Appena sono entrato mi hanno strattonato e mi hanno intimato di consegnare loro i soldi. Io ho dato loro i cento euro che avevo nel portafogli – racconta un testimone -. Uno era fermo all’ingresso mentre l’altro ci minacciava con la pistola. Dopo aver consegnato loro i soldi mi hanno chiuso in bagno dove c’erano già altre persone. Qualcuno piangeva, eravamo tutti molto spaventati».
«Quando sono entrati erano a volto scoperto e subito dopo si sono alzati gli scaldacolli – racconta un’altra testimone -. Mi hanno chiesto le chiavi della macchina ma io mi sono rifiutata di consegnargliele. Uno era più grosso mentre l’altro più magro e avevano un accento laziale”.
“Mi hanno preso il portafoglio, dove avevo 300 euro circa e poi mi hanno chiuso in bagno insieme ad altre persone: eravamo circa una decina in uno spazio piccolissimo» racconta un’altra vittima della rapina.
Un colpo lampo, durato circa 15 minuti, finché i clienti – che nel frattempo avevano avvertito le forze dell’ordine con il cellulare – sono stati liberati dalla Polizia e dai carabinieri giunti sul posto per tutti i rilievi del caso.
Nessuna persona è rimasta ferita.
I malviventi, che sono poi fuggiti a piedi, stando a una prima stima, avrebbero portato via 6 mila euro. Su quanto accaduto indaga la polizia.