Attualità

Anche i maestri infioratori di Fabriano protagonisti del Tappeto mondiale

L'opera dei maestri infioratori del Palio di San Giovanni Battista si potrà ammirare all'interno della chiesa Madonna delle Grazie

Il bozzetto di Fabriano

FABRIANO – Gli Infioratori del Palio di San Giovanni Battista di Fabriano partecipano con gioia al progetto dell’infiorata diffusa “Tappeto mondiale”, consapevoli che fare rete e partecipare a progetti comuni sia una formidabile fonte di crescita e miglioramento, sia personale che come associazione di infioratori. I maestri infioratori di Fabriano sono al lavoro nella chiesa della Madonna delle Grazie per realizzare la piccola tappa del Camino de Santiago. Il 24 e 25 luglio, mattina e pomeriggio, la chiesetta sita in via Le Conce sarà aperta ai visitatori che potranno ammirare l’opera.

Tappeto mondiale, l’iniziativa

Infiorata mondiale per Santiago de Compostela: “XACOBEO 2021”. Uniti nello stesso cammino, l’Italia e il mondo saranno presenti al “Giacobeo 2021”. Arte, devozione e promozione turistica si fondono in una manifestazione unica. Il 24 luglio, l’Associazione nazionale delle Infiorate Artistiche Infioritalia insieme a diverse città italiane ed altri Paesi del mondo, realizzeranno in contemporanea lo stesso tappeto di fiori in ciascuna delle località, come segno di fede e di unione tra i popoli in una strada comune, il Camino de Santiago.
Tra le tante nazioni coinvolte ad esempio vi sono: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Finlandia, Francia, Germania, Guatemala, Honduras, India, Lituania, Messico, Nicaragua, Nuova Zelanda, Panamà, Paraguay, Perù, Polonia, Portogallo, Spagna, Stati Uniti di America, Tunisia, Ungheria e Venezuela.

La commissione nei mesi precedenti ha dato l’avvio a un concorso internazionale per l’ideazione del bozzetto comune da sviluppare. Numerose sono state le proposte presentate e per maggioranza ha vinto quella pervenuta dalla località di Chinchón in Spagna. Nel bozzetto sono rappresentati tre importanti simboli: la “concha”, simbolo del Cammino, la croce latina rossa, simbolo de “l’Orden de Santiago” (un antico ordine monastico-militare sorto nel XII secolo nel Regno di León e reso dinastico nel 1492) e il “Botafumeiro” (un immenso incensiere viene portato lungo il transetto minore della cattedrale). In basso nel bozzetto, ogni località apporrà il suo nome e la distanza che la separa dalla città di Santiago de Compostela.