MAIOLATI SPOTNINI – Taglio del nastro ieri pomeriggio per la nuova comunità alloggio di Maiolati Spontini denominata “Come a casa tua”. Una soluzione innovativa per la gestione dell’anziano attivo, che necessità, cioè, di soggiornare in un ambiente sicuro e controllato senza limitare la propria autonomia e indipendenza.
La Comunità alloggio è operativa già da oggi (21 ottobre) con tre mini appartamenti che possono ospitare fino a due persone ciascuno. «Assicurare una buona qualità della vita e garantire possibilità relazionali inalterate sono obiettivi rilevanti a cui va dato merito alla Fondazione Spontini – ha detto il presidente del consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, in occasione dell’inaugurazione – Sono certo che le abitazioni che abbiamo inaugurato, potranno rappresentare una risposta concreta per diverse famiglie e un fiore all’occhiello per questa comunità».
Posta nel centro urbano, la residenza leggera “Come a Casa Tua” è stata realizzata dalla Fondazione Spontini: è composta da tre mini appartamenti arredati con gusto e confort, privi di barriere architettoniche, dotati di apparecchiature domotiche che consentiranno agli ospiti di soggiornare in un ambiente sicuro e controllato senza limitare la loro autonomia e indipendenza. Le apparecchiature istallate sono il frutto della collaborazione e dell’esperienza dell’Inrca. All’inaugurazione hanno partecipato anche il vescovo di Jesi Gerardo Rocconi, e il sindaco Umberto Domizioli: «La struttura, ricavata nell’ex Casa delle Fanciulle nel caratteristico centro storico di Maiolati Spontini, è un momento fondamentale non solo per la vita della Fondazione Spontini, ma anche per tutta la comunità di Maiolati Spontini e dei paesi limitrofi».