Attualità

Maltempo a Fabriano, circa cinquanta gli interventi in una settimana

Super lavoro da parte dei vigili del fuoco del distaccamento cittadino a seguito delle avverse condizioni atmosferiche lungo tutta questa settimana. Nuovo parziale allagamento per la scuola Ciampicali

La scuola Ciampicali

FABRIANO – Circa cinquanta interventi per il maltempo in questa settimana a Fabriano a opera dei vigili del fuoco del distaccamento cittadino. Nuovo parziale allagamento per la scuola Ciampicali. Annullate alcune manifestazioni del cartellone natalizio.

Prima il forte vento, ora la battente pioggia, con temperature in picchiata e qualche fiocco di neve. Si chiude una settimana complicata per Fabriano dal punto di vista meteorologico. I vigili del fuoco del distaccamento cittadino hanno avuto giorni di super e intenso lavoro. Le folate che hanno sferzato il territorio hanno determinato una serie di interventi in quasi tutti i giorni.

Complessivamente una cinquantina di interventi, molti rami spezzati che hanno invaso la sede stradale, soprattutto nelle vie secondarie, ma anche nel centro della città. Messi in sicurezza cartelli stradali e pubblicitari. Un cornicione pericolante in via Romagnoli e problemi per la tenuta delle tegole in una palazzina di viale IV Novembre. In via Igino Rizzi, si è verificato un parziale allagamento in una palazzina per problemi alle tubature otturate. Nessuna evacuazione si è resa necessaria da parte dei residenti grazie al pronto intervento dei pompieri.

Amara sorpresa anche per la scuola materna Ciampicali. A causa del forte vento è saltata parte della copertura di catrame del tetto. Ciò ha ovviamente determinato l’infiltrazione dell’acqua piovana. Molte le lamentele sui social network che coinvolgono la Ciampicali. Ogni anno una storia che si ripete. Alcuni lavori erano stati effettuati a inizio anno scolastico contro le infiltrazioni di umidità delle pareti. Mentre lo scorso anno era stata parzialmente rifatta la copertura. Quest’ultimi lavori sembrano aver retto, ma evidentemente andavano completati. Resta l’ennesimo disagio per insegnanti e utenza.

A causa del perdurante maltempo, disagi anche per le iniziative del cartellone natalizio. Annullate, infatti, alcune manifestazioni come il giro in bicicletta per i bambini e la sfida dei giovani arcieri in erba.