Attualità

Maltempo, nuova allerta meteo per temporali

La Protezione civile regionale ha diramato un nuovo avviso di criticità gialla per temporali e rischio idrogeologico valido fino alle 00 del 1° luglio

temporali in spiaggia
temporali

ANCONA – Prorogata l’allerta meteo sulle Marche. La Protezione civile regionale ha diramato un nuovo avviso di criticità gialla per temporali e rischio idrogeologico valido fino alle 00 del 1° luglio. Sistemi temporaleschi anche di forte intensità organizzati in piccoli cluster, si stanno spostando dalle zone interne verso la costa. Ad essere interessato dalle precipitazioni è tutto il territorio regionale.

La presenza di una struttura depressionaria sul Mediterraneo continua a determinare instabilità. Dal tardo pomeriggio di oggi – 30 giugno – i fenomeni sono previsti in intensificazione in particolare sui settori centrali. I temporali potranno essere accompagnati anche da venti.

Maltempo Riviera del Conero

Il meteorologo della Protezione civile regionale Francesco Boccanera spiega che «i rovesci, anche di forte intensità, interesseranno le Marche anche nella giornata di domani (sabato 1° luglio), mentre dalla serata di domani i fenomeni sono previsti in esaurimento». Le temperature sono previste in diminuzione.

La tendenza per domenica è «al miglioramento», ma sarà solo una tregua temporanea perché dai primi giorni della prossima settimana è attesa di nuovo instabilità.

© riproduzione riservata