Attualità

Marcel dal Brasile carica la Ristopro: «In bocca al lupo Fabriano»

L'indimenticabile tiratore degli anni Ottanta acquista a sorpresa due abbonamenti da sostenitore per il campionato di serie B che inizierà domenica e manda un video di saluto ai tifosi fabrianesi: «Sostenete la squadra, ad aprile vi verrò a trovare», promette

Il brasiliano Marcel de Souza in maglia Alno Fabriano, dove ha giocato tra il 1985 e il 1989 in A2 e A1

FABRIANO – A pochi giorni dall’inizio del campionato di serie B, la Ristopro Fabriano – ieri sera, martedì – ha ricevuto un messaggio video da un indimenticabile ex giocatore, che ha segnato la storia del basket cartaio: Marcel de Souza. Una vera e propria sorpresa. Un messaggio di fiducia e di in bocca al lupo per la nuova stagione da chi non ha mai dimenticato i suoi trascorsi a Fabriano, nell’allora serie A, tra il 1985 e il 1989.

«Ciao ragazzi – ha esordito il mitico Marcel dal suo Brasile – innanzitutto vi chiedo scusa per il mio italiano, che ormai è un po’ arrugginito. Ho appena comprato due abbonamenti per la nostra squadra di basket che inizia il campionato il primo ottobre e spero che tutti i fabrianesi che si ricordano del grande basket di Fabriano, della nostra storia, facciano lo stesso e facciano il tifo per la squadra».

Facile immaginarsi lo stupore in società quando è arrivato un bonifico dal Brasile di 200 euro per due abbonamenti da “sostenitore”. Cui ha fatto seguito il video, che nel giro di poche ore ha avuto centinaia di visualizzazioni su Facebook tra gli appassionati fabrianesi.

Un’immagine del video che Marcel ha inviato dal Brasile ieri sera, martedì

Marcel de Souza, brasiliano di Campinas, classe 1956, ha segnato un’epoca nel basket fabrianese, giocando tre stagioni in A2 e una in A1 tra il 1985 e il 1989 con la maglia di quell’Alno in cui andava a comporre la coppia tutta carioca con il pivot Israel. Tiratore funambolico, Marcel terminò la stagione 1985/96 con il 49% da tre. Nel 1987/88, anno della seconda promozione in A1 del Fabriano Basket, viaggiò a 25,6 punti di media con il 41% da tre… infilando da oltre l’arco qualcosa come 158 su 382 tiri da tre, al ritmo del coro “Marcel tira la bomba”.

Marcel de Souza nel 1986 con il Fabriano Basket

È stato un pilastro della Nazionale brasiliana, con cui ha partecipato ad Olimpiadi, Mondiali e Giochi Panamericani, disputando prestazioni rimaste nella storia del basket carioca.

Nonostante sia passato tanto tempo, Marcel è sempre stato legato a Fabriano, dove occasionalmente è tornato, e dove… ha promesso di tornare ancora: «Ad aprile sarò lì per fare qualche canestro con voi – ha concluso nel video: – in bocca al lupo al Fabriano nella serie B».