Attualità

Autostrada A14, vertice al Mit. Acquaroli: «Diminuire l’impatto dei cantieri con lavorazioni notturne e differendo gli interventi»

Tavolo di confronto a Roma tra il governatore marchigiano, il ministro Matteo Salvini e il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio

L'incontro al Mit sull'A14 fra Salvini, Acquaroli, Marsilio e Bignami

ANCONA – «Abbiamo convenuto sulla necessità di diminuire l’impatto dei cantieri sulla A14, cercando di evitare la congestione sulla rete, anche aumentando ove possibile le lavorazioni notturne e differendo gli interventi». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli al termine del vertice romano al Mit, con il ministro Matteo Salvini, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, per fare il punto sulle «criticità» del tratto autostradale dell’A14 a sud delle Marche dove insistono cantieri autostradali.

Un incontro invocato dal governatore marchigiano dopo l’ennesimo incidente lungo quel tratto, dove il 4 febbraio hanno perso la vita tre persone, il campione di tennis paralimpico Andrea Silvestrone e due dei suoi figli, nello scontro contro un tir (un terzo figlio è ricoverato al Salesi).

«Ringrazio il ministro Salvini e la struttura ministeriale per il supporto e l’attenzione dimostrata a questo annoso problema per il quale, insieme al presidente Marco Marsilio, siamo a lavoro fin dal nostro insediamento» ha detto Acquaroli, nel sottolineare che «fondamentale per pianificare i cantieri sarà il meccanismo di coordinamento previsto, con il quale Mit e Regioni potranno discutere anche dell’eventuale rimodulazione delle opere, valutandone l’impatto».

«La sicurezza del tratto autostradale – ha concluso – deve passare anche attraverso l’ammodernamento della rete. Il nostro impegno resta quello di garantire il minor impatto per automobilisti e autotrasportatori e per le comunità locali».