ANCONA – Cala l’incidenza dei casi Covid nelle Marche, dove flette anche il numero dei pazienti positivi al Sars-Cov-2 ricoverati negli ospedali, sia nei reparti intensivi che in quelli di area medica. Rispetto alla settimana scorsa, l’incidenza dei casi positivi al Sars-Cov-2 è in calo e passa da 718,48 a 489,96 casi su 100mila abitanti.
La percentuale di occupazione ospedaliera dei malati Covid nei reparti di terapia intensiva scende lievemente e passa dal 3 al 2%, un dato più basso rispetto a quello medio nazionale che si attesta al 3%.
Flessione anche in area medica dove di registra un calo più consistente: la percentuale di saturazione dei pazienti Covid passa dal 20 al 17%, un valore più elevato rispetto a quello medio nazionale che si ferma al 13%.
Intanto nell’hub vaccinale dell’ospedale regionale di Torrette ad Ancona, «è corsa alla quarta dose» spiega la responsabile del centro vaccinale Rossella Stoico. «Ogni giorno abbiamo 50 prenotati – dice – e da due settimane a questa parte sono quasi tutte quarte dosi, mentre qualche settimana fa vedevamo anche qualche terza dose e pochissime prime dosi».
La dottoressa Stoico puntualizza che «si tratta soprattutto di ultraottantenni, ma ci sono anche molti over 60». Nel mese di luglio e agosto, e con tutta probabilità anche a settembre, l’hub di Torrette è stato rafforzato con l’apertura anche nella giornata di sabato dalle 8 alle 14, per far fronte a una richiesta crescente anche «per effetto del picco di contagi che si è verificato nel mese di luglio e che non ci aspettavamo».
Il centro vaccinale ha rafforzato anche l’organico per l’accoglienza agli ultraottantenni nella fase di compilazione del consenso informato.