ANCONA – «Non è più il tempo di essere la migliore azienda del mondo ma di essere la migliore azienda per il mondo. È necessario riappropriarci di quello che è da una parte il sogno, che per troppo tempo abbiamo delegato ad altri e dall’altra il senso di responsabilità verso il mondo». A dirlo Oscar Di Montigny, ideatore e divulgatore dei principi della “Economia 0.0”, nonché direttore marketing, comunicazione e innovazione di Banca Mediolanum nella giornata conclusiva di Marche d’Eccellenza Award, un coaching territoriale per crescere e affrontare le sfide economiche del futuro organizzato da Rete d’Imprese Marche d’Eccellenza, la prima rete d’impresa italiana multisettoriale che promuove i valori e il patrimonio diffuso della nostra regione, e Banca Mediolanum, con l’importante contributo della sua Corporate University.
Ispirazione, progresso, giovani, sfide e mercati. Questi i temi dibattuti nell’intensa due giorni a Fermo di Marche d’Eccellenza Award, che ha registrato la partecipazione di oltre 1000 persone tra imprenditori, professionisti e studenti. Condotto da Paola Rota, il forum ha visto la partecipazione di Giovanni Pirovano, Vice Presidente di Banca Mediolanum: «Le imprese marchigiane oggi hanno sempre più difficoltà ad accedere al credito dalle banche, è necessario che le aziende aprano il loro capitale agli investitori».
Tra i relatori anche Giancarlo Orsini, che ha guidato i numerosi imprenditori presenti attraverso un percorso multidisciplinare ricco di spunti, informazioni e visioni per acquisire mezzi e conoscenze per affrontare il futuro al massimo delle potenzialità: Doriano Marchetti, Presidente di Marche d’Eccellenza e di Moncaro, in rappresentanza delle aziende che costituiscono la Rete: Getby per l’hig tech e la connettività, il salumificio Ciriaci per l’agroalimentare di qualità, Royal Pat per gli spazi espositivi, Ivana Maiolati con il fashion d’alta gamma e Malleus, con l’arte amanuense.
A vincere il premio del contest riservato ai giovani marchigiani “Marche d’Eccellenza Award 2018” di 2.500 euro per la migliore idea creativa innovativa e non industrializzata legata al territorio: Alessandro Palestini di San Benedetto del Tronto che ha presentato “Your Local Causes”: «Spesso capita di imbattersi in situazioni di degrado urbano e non sappiamo come portarle all’attenzione delle amministrazioni locali – ha raccontato Palestini di fronte alla nutrita platea di imprenditori – da qui l’idea di una piattaforma per la raccolta geolocalizzata per la risoluzione delle segnalazioni». Tra gli altri premiati Edoardo De Simoni, Manuel Scortichini, Alessandro Capece, Elena Berarducci.