FABRIANO – Carenza di personale con conseguenti turni massacranti. Criticità in Pediatria, trasformata da mesi in un mero ambulatorio, e in Ortopedia che a breve vedrà il pensionamento del Primario. Sono questi gli esiti più importanti emersi durante il sopralluogo effettuato da Marche e Salute, una rete regionale di cittadini che attraverso la partecipazione desidera contribuire al miglioramento del servizio sanitario fondata dal senatore del M5S, Sergio Romagnoli, all’ospedale Engles Profili. Presente anche l’onorevole pentastellata, Patrizia Terzoni, il direttore dell’Area Vasta 2 Giovanni Guidi e la direttrice del presidio di Fabriano, Jesi e Senigallia Stefania Mancinelli.
Dunque, nulla che non si sapesse da mesi. Un sopralluogo al presidio ospedaliero cittadino che, di fatto, è servito solo per l’ennesimo attacco politico in direzione della Regione da parte di Romagnoli e l’annuncio «di azioni forti per analizzare eventuali interruzioni di servizio pubblico», promesse dal parlamentare M5S di Fabriano.
La campagna di ascolto rivolta in particolare agli addetti ai lavori e ai pazienti messa in piedi da questa associazione che ha come referenti nelle Marche Mauro Sclavi e Fernanda Marotti ha toccato, a luglio, gli ospedali di Amandola, San Benedetto del Tronto e Senigallia. Ieri è stato il turno di Fabriano, ed entro questo mese saranno oggetto di visita anche gli ospedali di Macerata e di Urbino per ascoltare i referenti di tutte le province.
«Dall’incontro all’Engles Profili di Fabriano sono emerse le solite, costanti, gravi e ormai croniche carenze di personale medico in molti reparti. È una situazione inaccettabile che costringe il personale in servizio a turni massacranti e provoca rischi costanti per la salute degli utenti. Mi farò quindi promotore di azioni forti per analizzare eventuali interruzioni di servizio pubblico e per combattere questa grave situazione di cui il principale responsabile è il Governatore Ceriscioli, artefice ormai da anni del disastro in cui versa la sanità pubblica nelle Marche», le esternazioni di Sergio Romagnoli.