Attualità

Marcia: il fabrianese Brandi firma il record regionale juniores nei 10 mila metri

Il diciannovenne tesserato con l'Atletica Fermo abbassa a 42’ 17” 65 il miglior tempo marchigiano giovanile, confermandosi come interessante prospetto nella dura disciplina del "tacco e punta". Nel lancio del martello, l'allieva Sara Zuccaro dell'Atletica Fabriano migliora il suo "personal best" a 49.21 metri

Il marciatore fabrianese Giacomo Brandi (foto Colombo/Fidal)

FABRIANO – Il fabrianese Giacomo Brandi ha firmato il nuovo primato regionale juniores nei 10.000 metri di marcia su pista. Proprio alla vigilia del suo diciannovesimo compleanno, il promettente interprete del “tacco e punta”, a Fermo, dove si assegnavano i titoli marchigiani Juniores (under 20) e Promesse (under 23), ha fermato il cronometro a 42’ 17” 65, migliorando di due secondi il record – che tra l’altro era già suo – di 42’ 19” 49 stabilito l’anno scorso ai Mondiali Under 20 di Bydgoszcz, in Polonia.

Una bella impresa per il fabrianese, che veste i colori della società Sport Atletica Fermo, e si allena tra la sua Fabriano a Senigallia, sotto le direttive del tecnico Carlo Mattioli, un grande interprete della marcia (quinto alle Olimpiadi nel 1984).

Reduce da un proficuo periodo di allenamento azzurro trascorso a Sestriere, dunque, Brandi prosegue nel suo percorso di crescita, dopo essersi già messo in evidenza a livello non solo italiano (sette titoli juniores in bacheca tra pista e strada), ma anche internazionale, con la quarta posizione ai recenti Europei Under 20 di Grosseto e il nono posto alla Coppa Europa di Podebrady, in Repubblica Ceca.

Nelle altre gare svoltesi a Fermo, buone notizie anche da un’altra fabrianese, la diciassettenne Sara Zuccaro dell’Atletica Fabriano, categoria Allieve, che ha portato a 49.21 metri il suo primato personale nel lancio del martello da 4 chilogrammi.

Sara Zuccaro, Atletica Fabriano, nel lancio del martello