Attualità

Il marciatore Giacomo Brandi in gran forma: convocazione azzurra e “personale” nella 20 km

Nella rinomata gara internazionale di marcia e Podebrady, in Repubblica Ceca, il fabrianese ha chiuso in 1h 26' 03" (18° su 76 partenti, 2° tra gli italiani dietro a Picchiottino). «Ma ancora non basta, devo fare meglio», commenta il promettente interprete del "tacco e punta"

Il fabrianese Giacomo Brandi in gara con la maglia assoluta dell'Italia a Podebrady (in Repubblica Ceca)

FABRIANO – Si è concretizzata la prima convocazione azzurra con la Nazionale assoluta di marcia per il fabrianese Giacomo Brandi.

A nemmeno venti anni, il promettente interprete della faticosa disciplina del “tacco e punta” è stato protagonista a Podebrady (in Repubblica Ceca) nella tradizionale gara di marcia internazionale che coinvolge Italia, Francia, Irlanda, Lituania, Slovacchia e Ungheria, oltre ai padroni di casa, e che vede sempre ai nastri di partenza molti campioni.

Ebbene, molto positivo è stato l’esordio del fabrianese Brandi con la maglia della Nazionale assoluta: per lui un bel 18° posto su 76 partenti nella 20 chilometri, secondo degli italiani dopo Gianluca Picchiottino (12°).

A conferma del pregevole stato di forma, Giacomo ha migliorato il suo “personale” di 33 secondi, portandolo a 1h 26’ 03”. «Ma ancora non basta, devo fare meglio», ha commentato Brandi.

Il fabrianese, dunque, non ha tradito le attese che i tecnici e la Federazione ripongono in lui, confermandosi atleta di sostanza che ha imparato a gestire anche le occasioni importanti. Ricordiamo che Giacomo Brandi, tesserato con l’Atletica Avis Macerata, è seguito dal tecnico Carlo Mattioli e si allena tra Senigallia e Fabriano.