FABRIANO – Due denunce in poche ore da parte dei carabinieri della Compagnia di Fabriano. A farne le spese un giovane pusher 22enne e un 36enne sorpreso alla guida ubriaco.
Un’intensa attività di controllo è stata messa i piedi dai carabinieri fabrianese nel corso del fine settimana appena passato. Coinvolti decine di militari che hanno istituito una serie di posti di blocco e controllo lungo le arterie viarie principali della città.
Durante uno di questi controlli è stato fermato un 22enne operaio. Il ragazzo è stato invitato a scendere dal mezzo per procedere ai controlli. Il nervosismo mostrato dal fabrianese è stato notato dai carabinieri che hanno, quindi, deciso di procedere a un controllo più approfondito. Si è, dunque, proceduto alla perquisizione dell’auto. Nascosto dietro il portacenere, i militari hanno trovato un involucro con all’interno 0,4 grammi di marijuana. È stata chiesta spiegazione all’operaio, il quale però non ha fornito scuse plausibili. Intuendo che poteva esserci dell’altro, i carabinieri fabrianesi hanno deciso di proseguire l’attività investigativa. Si sono recati nell’abitazione del ragazzo. I genitori alla vista dei militari hanno chiesto spiegazioni. I carabinieri gli hanno raccontato quanto accaduto ed hanno iniziato la perquisizione dell’appartamento. Dentro l’armadio della stanza del 22enne, sono state trovate tre piantine di marijuana alte circa 60 centimetri l’una. Ancora non erano giunte alla fase di fioritura, dunque il giovane probabile pusher non era riuscito a procedere all’essicazione e alla conseguente produzione di sostanza stupefacente. Oltre alle piantine, sono stati trovati dei fertilizzanti che sarebbero serviti come acceleratori di tutto il processo e una lampada di nuova generazione che è in grado sia di riscaldare che di produrre areazione. Grazie a questo sistema, i genitori non si erano accorti di nulla e il ciclo di produzione messo in piedi secondo le migliori tecnologie attualmente a disposizione, non necessitava di portare le piantine all’aria aperta. Il giovane è stato, quindi, denunciato per coltivazione di sostanze stupefacenti.
Sempre nell’ambito degli stessi controlli, è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza un 36enne fabrianese che intorno alle 2:50 è stato fermato in via Dante. Era alla guida palesemente ubriaco, quindi oltre alla denuncia, gli è stata sospesa la patente e sequestrato anche il mezzo.