ANCONA – I giovani e il cardinale Edoardo Menichelli inizieranno insieme il cammino verso la Pasqua. L’appuntamento è il primo marzo, nella parrocchia di San Giuseppe Moscati alle ore 21.15, per la celebrazione della messa del mercoledì delle Ceneri.
Quest’anno il servizio di pastorale giovanile ha creato l’opuscolo per i giovani “Guidati dalla Parola verso la Pasqua”. All’interno, con il saluto del cardinale, la meditazione del Vangelo di ogni giorno.
“La quaresima liturgica che ogni anno la Chiesa ci fa vivere – ha scritto Menichelli – richiama almeno due eventi biblici: il passaggio nel deserto del popolo ebraico uscito dall’Egitto ed il tempo penitenziale di Gesù sul monte. Questi due eventi sono educativi: ci si fida di Dio, si fa esperienza di insicurezza, si soffre, si raggiunge la libertà. È ovvio che noi non siamo chiamati a rivivere quelle esperienze, tuttavia ne dobbiamo incarnare gli elementi di salvezza che riassumo così: riconoscere la signoria di Dio con il quale dobbiamo confrontarci e dal quale la nostra vita deriva; riconoscere le prigionie che ci portiamo addosso (l’egoismo personale e la seduzione delle cose) per liberarcene. Saper vivere nella libertà che ci fa correre lieti verso la terra promessa e desiderata. Ognuno si impegni, come ha fatto Gesù in questo confronto e, come Lui, si affidi a Dio padre buono e misericordioso”.