Attualità

Osimo, il mercato delle Erbe diventa una grande opera d’arte urbana

Sabato 27 e domenica 28 aprile l'artista giapponese Twoone dare vita a un live painting. Sarà possibile visitare al contempo il "Tunz market" che, in collaborazione col Ratatà festival, propone nel mercato pubblico due giorni dedicati a grafica, fumetto, illustrazione ed editoria indipendente

Twoone
Un'opera di Twoone

OSIMO – È giapponese e si chiama Hirayasu Tsuri, in arte Twoone, l’artista internazionale scelto dal Comune di Osimo e Popup Festival che farà diventare il mercato delle Erbe di Osimo una grande opere d’arte urbana.

Il live painting dell’artista è previsto per sabato 27 aprile dalle 19 alle 23 e domenica 28 dalle 17 alle 20, un’occasione unica per ammirare Twoone all’opera e visitare al contempo il “Tunz market” che, in collaborazione col Ratatà festival, propone nel mercato pubblico due giorni dedicati a grafica, fumetto, illustrazione ed editoria indipendente.

Questo weekend ad Osimo sarà dunque all’insegna dell’arte, della creatività e della contemporaneità in tutte le sue forme. La struttura del mercato pubblico, nel cuore della città, cambia pelle grazie a questo nuovo intervento artistico che arricchisce la galleria a cielo aperto con oltre quaranta opere d’arte urbana, realizzate da artisti internazionali e prodotte tra il 2008 e il 2019, durante varie eventi ed edizioni del festival d’avanguardia internazionale.
Queste opere, nel corso degli anni, hanno ridisegnato i luoghi di vita quotidiana: grandi strutture industriali, porti ed aeroporti, stazioni ferroviarie, aziende agricole, edifici in stato di abbandono e altri spazi urbani, offrendo nuove visioni grazie all’arte.

L’artista creerà un’opera site-specific per il mercato di Osimo. È un osservatore della natura, attento alle sovrapposizioni visive del contemporaneo, trae ispirazione da ciò che vede intorno a sé: da un manifesto a una pianta edibile, dall’ombra di un albero ai colori della luce. La sua curiosità lo spinge a sperimentare sui muri della città diverse tecniche e tratti pittorici, riuscendo a consegnarci sempre opere intense e uniche tra il figurativo e l’astratto.
L’intervento artistico si inserisce nella cornice delle iniziative culturali legate alla mostra di Banksy From the street to the museum. Works of the artist known as Banksy, visitabile a palazzo Campana fino al 7 luglio.