FABRIANO – Anche quest’anno la città di Fabriano aderisce all’iniziativa nazionale M’illumino di meno, prevista per venerdì 24 febbraio e promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio2. Come gesto simbolico verranno spente le luci della Pinacoteca Molajoli, che diverrà la location di una serie di iniziative gratuite a partire dalle 17, tutte rigorosamente a lume di candela e di torce.
La festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili è ormai giunta alla sua tredicesima edizione e vuole promuovere una nuova cultura e consapevolezza delle sfide energetiche attraverso la condivisione di azioni, abitudini, oggetti, luoghi e quant’altro possa generare un risparmio creativo delle risorse.
Insomma la Pinacoteca Molajoli s’illumina di meno, ma per l’occasione si animerà di più grazie alla partecipazione di tanti graditissimi ospiti come i Tlön, il Mercato Coperto Fabriano con l’Enoteca delle Bollicine regionali Francesco Scacchi, il maestro Andrea Santonocito della Scuola di musica Bartolomeo Barbarino – Fabriano e alla collaborazione di Fermarket.
Un pomeriggio in cui condividere arte, musica e sapori, all’insegna del risparmio energetico e della bellezza: un vero e proprio percorso esperienziale per riscoprire il museo guidati da emozioni, parole, improvvisazioni sonore, e soprattutto dai propri sensi.
Per informazioni è possibile contattare la Pinacoteca da martedì a domenica h 10-13 e 15-18, o inviare una mail a iat.fabriano@regione.marche.it.