Attualità

A Moie il gruppo Bni Sagitta, un “passaparola” per fare business

Il metodo ha preso piede grazie a Ivan Misner, un imprenditore statunitense che avviò l'associazione nella metà degli anni Ottanta. Ora nel mondo l'ente fattura 15 miliardi di dollari ed è diffuso in 74 diverse nazioni

Un incontro tra imprenditori di Bni Sagitta di Moie
Un incontro tra imprenditori di Bni Sagitta di Moie

MOIE – Anche in Vallesina un nuovo modo di fare business. Arriva a Moie il gruppo Bni Sagitta, un “passaparola” strutturato che coinvolge imprenditori e professionisti che si riuniscono una volta alla settimana. «Il successo è assicurato – dice il presidente Altero Lardinelli, ad della società Aurora Basket – Lo storico dei Capitoli (team di lavoro), che già lavorano da tempo nelle varie città d’Italia, assicura che un gruppo d’imprese e di professionisti possono arrivare molto lontano come relazioni e conoscenze. Del resto le Marche si adattano molto bene a questo modello. La nostra regione è fatta da piccole e medie imprese e quindi la forza di un gruppo che insieme lavora secondo un metodo di relazioni strutturate è davvero importante».

Bni è la prima associazione di scambio referenze a livello mondiale, un metodo di aumentare vendite e ricavi attraverso la rete di relazione. Nelle Marche esistono sette capitoli attivi ad Ancona, Jesi, Fermo, Civitanova, San Benedetto del Tronto, Castelfidardo, Senigallia.

Nello scorso anno Bni in Italia ha realizzato 260 milioni di euro di fatturato di nuovi affari con oltre 7.000 associati che lavorano divisi in Capitoli. Il metodo ha preso piede nel mondo grazie a Ivan Misner, un imprenditore statunitense che avviò l’associazione nella metà degli anni Ottanta. Ora nel mondo Bni fattura 15 miliardi di dollari ed è diffusa in 74 diverse nazioni.

Per entrare nel gruppo occorre sottoscrivere un codice etico ed è obbligatorio partecipare alle riunioni settimanali (sempre dalle 7.30 alle 9 del mattino) organizzate dai diversi capitoli e strutturate con la stessa formula.

Si inizia con la colazione, che altro non è che un mezzo di libera socializzazione, per passare a 15 minuti di formazione sulle strategie di marketing di referenziale (referral marketing, studiato nelle università americane), per poi passare la parola a ciascun aderente che, in 60 secondi, deve sintetizzare, con la massima efficacia, l’attività svolta e lanciare la richiesta della settimana (cosa cerca). La riunione di lavoro quindi si conclude con lo scambio delle referenze e i “Grazie Affare Concluso” (GAC) attraverso il quale si informano i colleghi degli affari andati a buon fine, per merito di chi, e di quale importo è il lavoro realizzato. «Si tratta di un vero e proprio metodo di lavoro che ho sperimentato – dice Francesco Guerrini, di Circle Project, tra i fondatori del gruppo di Moie – e che funziona. È un nuovo modo di fare business. Nelle Marche c’è molta attenzione e si stanno costituendo altri Capitoli».

La squadra di Moie
Federico Venturi, Consulente assicurativo-Assiadriatica srl – Unipolsai Assicurazioni; Stefano Ginesi, Progettazione di prodotto & industrial design-Circleproject srl; Altero Lardinelli, Vendita spazi pubblicitari-Aurora Basket Jesi; Emiliano Pierella, Commercialista-Pierella J; Leonardo Zappanico,Contabilità e consulenza aziendale-Studio Zappanic; Daniele Bedetti-Comunicazione e servizi per il web-Life Color Comunication srl; Marco Bigi, Stampaggio materie plastiche-Mondo idea; Alessio Tosti,Consulenza immobiliare-Remax aequitas; Diego David, Vendita e noleggio auto-Caprari auto; Gianni Moreschi, Ufficio stampa e comunicazione-Presscom srl; Sandro Tittarelli, Energy Broker-NWG Spa con sede a Prato; Roberto Morresi, Impresa edile civile e industriale-Gi.mo srl; Giovanni Gregori, Macchine per la stampa – multi e plotter-Sedap ufficio snc; Marco Ramazzotti, Progettazione ed arredo illuminotecnico-Flow led solution; Tiziano Consoli, Avvocato civile sociocommerciale-Studio legale Consoli & Giuliani; Ezio Michelangeletti, Prototipazione rapida e Stampa 3D; Daniela Venanzi, Produzione scatole e soluzioni per l’imballaggio-Scatolificio Lucarini srl; Francesco Carletti, Creazioni in legno-Realizzazione di complementi d’arredo; Francesco Lancioni, Servizi di giardinaggio aree verdi-Lancioni Giardini; Pasquale Russo, Chef e ristorazione-Ristorante Erard; Michele Prezioso, Consulenza telefonia-Agenzia plurimandataria; Susanna Batazzi, Progettazione architettonica edile ed aree verdi-Susanna Batazzi architetto; Luca Fabrizi. Consulente finanziario famiglia e privati-Che Banca! spa; Davide Butani, Consulenza sicurezza privacy ed antiriciclaggio-Saev group; Cinzia Filonzi, Trasporti nazionali ed internazionali-Autotrasporti Rosini; Lucia Borri, Consulenza finanziaria imprese e p.iva-Fideuram; Marco Grassi, Sviluppo applicazioni software web&mobile-Senior Software Engineer; Riccardo Memè, Soluzioni illuminanti e relamping-Riccardo Memè rappresentanze; Alessandro Politi, Geometra, topografia e pratiche catastali-Alessandro Politi geometra.

© riproduzione riservata