Attualità

Mondiali in Sud Africa: Farroni è pronto per la gara su strada

Dopo l'ottavo posto nella cronometro, il campione fabrianese di ciclismo paralimpico punta tutto sull'appuntamento di domani, sabato 2 settembre. «Mi sento bene, cercherò come sempre di dare il massimo»

Giorgio Farroni in sella al suo triciclo (foto di repertorio)

FABRIANO – Concentrazione e determinazione. Sono le parole d’ordine per il fabrianese Giorgio Farroni alla vigilia del suo secondo appuntamento ai Campionati Mondiali di Ciclismo Paralimpico in corso in Sud Africa: domani – sabato 2 settembre – alle 13.30 salirà in sella al suo triciclo per la gara su strada nella categoria di disabilità T2. Lo aspettano cinque giri da 6,07 chilometri ciascuno, per un totale di 30,4 chilometri. Una gara, questa su strada, sicuramente più congeniale alle sue caratteristiche, rispetto alla cronometro di ieri mattina – giovedì – quando non è riuscito ad andare oltre l’ottavo posto.

«La cronometro è stata molto dura, soprattutto per il vento – ci risponde Giorgio Farroni dal Sud Africa. – Le sensazioni erano buone, ho dato quello che potevo e anche di più, chiudendo in 31’ 35” i 15,5 chilometri di percorso, ma devo dire che gli altri sono andati veramente forte (il tedesco Durst ha vinto con il tempo di 27’ 41”, nda), complimenti a tutti loro».

Domani la gara su strada. «A livello fisico mi sento bene – riferisce il 41enne fabrianese. – Il percorso sarà cittadino e molto veloce. Darò il massimo come sempre, proverò ad inventarmi qualcosa e vedremo cosa ne esce fuori», promette con la sua solita simpatia.

C’è da dire che la Nazionale Italiana è partita fortissimo in questi Mondiali. Nella sola prima giornata di giovedì, gli azzurri guidati dal commissario tecnico Mario Valentini hanno portato a casa quattro medaglie d’oro: con Alex Zanardi, Luca Mazzone, Francesca Porcellato e Paolo Cecchetto. Bronzo per Leonardo Melle.