Attualità

Mondolfo, l’amministrazione dichiara guerra all’abusivismo commerciale

Il Comune potrebbe beneficiale del contributo di 32 mila euro nell'ambito dell'iniziativa promossa dal Ministero dell’Interno “Spiagge Sicure – Estate 2020”. Potrà essere impiegato per implementare personale e strumentazioni

abusivismo commerciale

MONDOLFO – Anche il Comune di Mondolfo fa parte dell’elenco delle amministrazioni locali che potrebbero beneficiare del finanziamento volto a promuovere strategie contro l’abusivismo commerciale e la vendita di prodotti contraffatti, attività che spesso torna in auge proprio con la bella stagione.

Il contributo, di cui saranno destinatari in tutto 150 comuni del litorale, rientra nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Ministero dell’Interno “Spiagge Sicure – Estate 2020”. Lo rende noto la Prefettura di Pesaro –Urbino che spiega anche come la somma dovrà essere impiegata.

Il contributo infatti, pari a 32 mila euro, dovrà essere destinato alla realizzazione di apposite progettualità, riferite al periodo 1 luglio – 30 settembre, con le quali contrastare l’abusivismo commerciale.

Tra di queste, l’assunzione di personale della Polizia locale a tempo determinato, le prestazioni di lavoro straordinario da parte del personale già in servizio presso la polizia locale, con l’acquisto di mezzi e attrezzature o ancora con campagne informative e di sensibilizzazione in favore dei consumatori.

Alla luce dell’attuale emergenza pandemica, il contributo potrà essere finalizzato anche all’attività di prevenzione volta alla verifica del rispetto delle misure di distanziamento interpersonale.

Le proposte avanzate dall’amministrazione saranno vagliate dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ai fini della definitiva approvazione da parte della Prefettura.