Attualità

Monte Catria, salvato escursionista ad alta quota

Un uomo di 83 anni è stato visto in stato confusionale. È stata allertata l'infermeria della Fisps e sono subito partiti i soccorsi

PESARO – Malore in montagna, salvato un escursionista grazie alla professionalità degli uomini della Federazione Italiana sicurezza sulle piste.

Nel pomeriggio di oggi, 18 agosto, un uomo di 83 anni è stato visto in stato confusionale sul Monte Catria in località Vernosa. È stata allertata l’infermeria della Fisps e sono subito partiti i soccorsi.

L’uomo aveva problemi cardiocircolatori e in appena 30 minuti s’è mossa tutta la macchina necessaria per poterlo salvare. L’uomo è stato portato in infermeria dove un istruttore ha valutato tutti i parametri vitali e ha dato l’allarme al 118 che ha inviato sul posto l’eliambulanza che ha potuto portare l’uomo al Lancisi di Ancona.

Un intervento provvidenziale che ha potuto salvare una vita umana tanto che la fisps ci tiene a sottolineare come la montagna non debba essere abbandonata perché solo grazie a questo tipo di servizi può essere garantita la sicurezza di centinaia di persone che frequentano il Monte Catria.

Importante anche ruolo delle funivie del Monte Catria e fondamentale la presenza dell’infermeria attrezzata sul posto.