Attualità

Monte San Vito, in autunno la gara d’appalto per la nuova scuola De Amicis

Lavori al via in scuole e teatri di Monte San Vito: per la materna Collodi e il nido Arcobaleno si cerca di realizzare le opere entro il mese di settembre

comune monte san vito
Palazzo Malatesta di Monte San Vito

MONTE SAN VITO – Importanti novità nel settore dei lavori pubblici per il Comune di Monte San Vito. È la Sindaca Sabrina Sartini ad annunciare le novità.

Il sindaco di Monte San Vito Sabrina Sartini

Passi in avanti per la realizzazione della nuova scuola De Amicis di cui è stato completato il progetto definitivo e depositata la richiesta di mutuo parziale alla Cassa Depositi e Prestiti. La Sindaca fa sapere che in autunno si procederà con la gara d’appalto per la realizzazione dell’opera. Il costo previsto per la nuova scuola è di 1 milione di euro di cui 500mila euro con finanziamento a fondo perduto già ottenuto. Intanto è arrivato il nulla osta dalla Soprintendenza per la grotta adiacente Piazza San Pietro, che deve essere messa in sicurezza. I lavori per consentire la riapertura della viabilità inizieranno in settimana.

A settembre è invece prevista la riapertura del Teatro Condominiale La Fortuna, dopo il completamento dei lavori di ripristino. Il Teatro nacque nel 1757 grazie ad un gruppo di notabili monsanvitesi che decisero di riunirsi per fondare un teatro, che ponesse Monte San Vito alla pari con gli altri centri importanti della provincia in cui ugualmente si assisteva alla nascita di strutture teatrali. Per la scuola materna Collodi si sta procedendo con l’affidamento dei lavori per la sistemazione del tetto, in modo che siano conclusi prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. A giorni inizieranno i lavori al nido Arcobaleno per impermeabilizzare il tetto e ritinteggiare la parte esterna. Anche in questo caso l’obiettivo è quello di terminare i lavori entro settembre. A proposito di scuole, il Comune sta provvedendo all’acquisto di frangisole per aule e termoconvettori per l’aula polivalente della scuola Montalcini.