Attualità

Montecosaro: finto affitto, badante indiana denunciata

La donna 45enne aveva affittato l'appartamento di prprietà di una invalida ad un agricoltore pakistano 36enne di Recanati. A finire nei guai con lei anche un 40enne italiano e un 29enne pakistano. La truffa è stata scoperta dai carabinieri

Carabinieri, militari dell'Arma, gazzella
Carabinieri

MONTECOSARO – Aveva affittato un appartamento a Montecosaro con tanto di contratto, peccato che non era il suo. La truffa è stata messa a segno da tre persone ai danni di un agricoltore 36enne pakistano residente a Recanati. Ad offrirsi di aiutare l’uomo nella ricerca dell’appartamento in affitto, una badante indiana 45enne residente a Fermo. La donna nel febbraio scorso aveva mostrato l’abitazione di Montecosaro al pakistano, omettendo però il fatto che la proprietaria, una signora invalida, fosse completamente ignara dell’operazione commerciale e che la casa non fosse in affitto. La badante, infatti, si era fatta consegnare le chiavi dell’appartamento con una scusa. Sta di fatto che l’appartamento è piaciuto all’uomo che ha così deciso di firmare il contratto, pagando 1.500 euro tra caparra e prima mensilità.

Nel mettere in atto la truffa, la badante si è avvalsa della collaborazione di un 29enne pakistano di Monte San Giusto e di un 40enne italiano di Porto San Giorgio. I tre sono stati denunciati per truffa dai carabinieri che hanno scoperto l’intera operazione: la donna è stata denunciata anche per violazione di domicilio. Il giorno in cui l’uomo avrebbe dovuto occupare l’appartamento, però, i “referenti” dell’affitto non si sono presentati sul posto e i loro telefoni erano spenti.