MONTEGALLO – Invasioni Contemporanee, l’iniziativa artistica per rilanciare il turismo nei centri del Piceno colpiti dal terremoto, ha fatto risuonare l’antica campana di Montegallo, paesino ai piedi del Monte Vettore ferito dal sisma.
Spettacoli gratuiti tra teatro, danza, musica e installazioni di lighting design vanno infatti in scena questa estate nel cratere sismico, coinvolgendo le popolazioni locali.
Lo scorso fine settimana a Montegallo l’antica campana della chiesa è tornata a battere per la prima volta dopo il sisma, con grande commozione dei presenti alla performance a cura di Cecilia Ventriglia, Guillermo de Cabanyes e Serena Abrami. Issata su una gru, le sue vibrazioni hanno riecheggiato nell’aria grazie ai fratelli Antonio e Antonietta Bocci, i due campanari che l’hanno suonata fino al giorno del terremoto. Un’atmosfera di particolare intensità emotiva, che ha coinvolto il pubblico, chiamato anch’esso a suonare la campana in prima persona.
I giovani artisti, provenienti da tutta Italia, hanno lavorato e risieduto nei borghi palcoscenico degli stessi spettacoli, secondo la mission di Invasioni Contemporanee, che interviene su spazi urbani “fragili” attraverso l’uso dei linguaggi della contemporaneità per rileggere i territori e valorizzarli a partire dal ricco patrimonio umano esistente. Il progetto è stato ideato da Melting Pro e realizzato dal Comune di Ascoli Piceno insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, per promuovere il sistema turistico dei centri colpiti dal terremoto nella provincia di Ascoli Piceno.
Ora la seconda parte di Invasioni Contemporanee coinvolgerà Offida e Acquasanta Terme.
Appuntamento a Offida venerdì 26 luglio alle ore 21.30 in piazza del Popolo con la performance di Teatro-Danza e Musica contemporanea di Sanpapié e Orchestra Musica Manens.
Poi ad Acquasanta Terme sabato 27 luglio, alla Cava Canestrini alle ore 21.15 con la performance di musica contemporanea del Collettivo Blumine. La Cava Canestrini potrà essere raggiunta partecipando all’escursione guidata che avrà luogo a partire dalle 16 con partenza dal campo sportivo in Località Cagnano.
Al termine di ogni serata sarà proiettata la serie Tenace. Storytelling di comunità curata dall’Associazione 7-8 chili con musiche di Giampiero Mazzocchi.