MONTEMARCIANO – Il “grazie” della collettività al suo comandante dei Carabinieri. Il sindaco di Montemarciano Damiano Bartozzi esprime la gratitudine dell’amministrazione comunale e della collettività al comandante della Stazione Carabinieri Alessandro Marzano per il gesto coraggioso con cui, durante un’operazione di servizio, ha bloccato un soggetto psichiatrico che stava seminando il panico a Senigallia, rimanendo ferito (il fatto è avvenuto giovedì 25 febbraio scorso). Per esprimere la sua riconoscenza, appena il militare terminerà il periodo di convalescenza, gli consegnerà una pergamena, piccolo e simbolico gesto per testimoniare la vicinanza della collettività.
Il comandante Marzano, intervenendo a rinforzo dei colleghi della Compagnia di Senigallia, ha tentato dapprima di riportare alla calma l’esagitato, completamente fuori di sé e in preda a un forte stato di agitazione, che brandiva un coltello minacciando di morte gli operanti. Dopo aver intrapreso una attività di negoziazione tutti i militari, con un intervento congiunto, sono riusciti ad immobilizzare e disarmare l’uomo.
A seguito della violenta colluttazione, il comandante Marzano è rimasto ferito con una prognosi di 10 giorni. Terminato il periodo di convalescenza, non appena le sue condizioni di salute glielo permetteranno, il riconoscimento da parte del Comune di Montermarciano: sarà ricevuto in municipio dal primo cittadino, insieme ai vertici dell’Arma, nel corso di una cerimonia rispettosa delle prescrizioni sanitarie vigenti, per la consegna della pergamena.