FABRIANO – 724 servizi di pattuglia giornalieri e 80 serali, 756 controlli a piedi nel centro storico, 20 controlli con telelaser e/o etilometro nell’ambito di 152 controlli su strada. Sono solo alcuni dei numeri presentati dal comandante della Polizia municipale, Aldo Strippoli, nel report sulle attività svolte nel 2016. , le parole di Strippoli.
Con controlli di vigilanza per le scuole, ben 750 e in occasioni di eventi, 147. Grande attenzione, anche, alle violazioni del codice della strada con 3.173 verbali di contravvenzioni, decisamente in calo rispetto al 2015, di cui solo 9 sono state impugnate: 2 al Prefetto e 7 innanzi al Giudice di Pace. Le multe riguardano: 77 elevati relativamente ad omessa precedenza, velocità eccessiva, cinture, telefono, uso sostanze alcoliche /stupefacenti alla guida, ecc.), 14 verbali per infrazioni per guida senza assicurazione, 89 per infrazioni per sosta su posti invalidi, 22 infrazioni rilevate grazie alle telecamere sistema video sorveglianza comunale.
Verbali per violazioni ad altre Leggi, Regolamenti e Ordinanze (deiezioni cani, mancanze microchip o iscrizioni anagrafiche animali, affissioni abusive, errato conferimento rifiuti, ecc.) inseriti a sistema con gestione del relativo iter amministrativo e successive Ordinanze Ingiunzioni sono state 136, solo 7 i ricorsi pervenuti e gestiti rispetto ai verbali amministrativi elevati.
Ben 105 i sinistri stradali rilevati, di cui 43 con feriti e 1 con esito mortale. Tante le automobili rimosse per colpa degli automobilisti indisciplinati, 118, con in aggiunta 15 sequestri e fermi e 5 patenti ritirate, a cui vanno aggiunte le 173 patenti segnalate per sottrazione punti, complessivamente 568 punti sottratti. Inoltre, sono stati 250 i permessi invalidi rilasciati fra nuovi e rinnovo, in netto calo rispetto agli oltre 400 del 2015. E ben 65 oggetti e valori rinvenuti presi in carico e custoditi. Infine, gli agenti della Polizia municipale cittadina si sono occupati 265 volte di problematiche inerenti la viabilità e segnaletica su strada.
Multe in calo
Il comandante della Polizia municipale di Fabriano, Cataldo Strippoli, ha presentato i numeri principali dell'attività svolta nel corso dello scorso anno. I fabrianesi sembrano essere più disciplinati