Attualità

Fine settimana all’insegna del Fabriano Choral Festival

All’appuntamento prenderanno parte complessivamente 200 coristi. «Un nuovo modo per intercettare flussi turistici e creare eventi in città», dice Paolo Mearelli, presidente della Pro Loco cittadina

Teatro Gentile a Fabriano
Teatro Gentile a Fabriano

FABRIANO – I cori di Lazio, Abruzzo e Marche pronti a invadere Fabriano per tre giorni. Tutto merito della locale Pro Loco che, insieme al Coro Giovani Fabrianesi, ha organizzato il primo Fabriano Choral Festival. L’appuntamento è in calendario dal 5 al 7 luglio, al quale prenderanno parte complessivamente 200 coristi. «Un nuovo modo per intercettare flussi turistici e creare eventi in città», il commento di Paolo Mearelli.

Fitto il programma di questa tre giorni che vedranno la partecipazione della Corale Polifonica di Arsoli (Roma), Coro “Andrea Grilli” di Sirolo, Coro Incanto Teatino di Torrevecchia Teatina (Chieti), Coro Polifonico Incontrocanto di Ardea (Roma), Fano Gospel Choir e Coro Giovani Fabrianesi. Si parte venerdì 5 luglio alle 19:30 nel chiostro di San Venanzio con la cena aperta al pubblico e, alle 21:15, sulla scalinata della Cattedrale di Fabriano con i concerti inaugurali.

Il giorno successivo, 6 luglio, la visita alle meraviglie di Fabriano e alle 17 concerto al Teatro Gentile. Alle 19 sfilata delle corali in centro storico e alle 19:30 “Ensemble” sulla scalinata di Palazzo del Podestà. La serata si concluderà alle 20:30, al Loggiato San Francesco, con la cena di gala per le corali. Infine, domenica 7 luglio, la visita alle Grotte di Frasassi.

«Il Fabriano Choral Festival – spiega Paolo Mearelli, presidente Pro Loco Fabriano – è un evento che mira a creare un nuovo ponte culturale-turistico tra la città di Fabriano e il vasto popolo del canto corale presente in ogni luogo: ogni città, paese o quartiere, coltiva una propria identità musicale, e la vocalità corale è sempre il primo strumento a disposizione per poter fare musica d’insieme. Fabriano non fa eccezione e, anzi, ha una vera predilezione per l’arte corale, che il Festival vuole amplificare attraendo gruppi corali di varie provenienze, permettendo loro – conclude – di esibirsi e, nel contempo, di conoscere e di apprezzare la nostra città ed il territorio vicino».

Gli organizzatori si attendono una buona risposta di pubblico da parte dei fabrianesi, «trasmettendo ai cori ospiti il calore dell’accoglienza, così da creare tutti insieme questo ponte tra la nostra città e quel mondo del canto corale con il quale abbiamo tanto in comune».

Il clou di questa prima edizione del “Fabriano Choral Festival” si svolgerà sabato pomeriggio 6 luglio alle 17 al Teatro Gentile. «Sarà il culmine artistico del Festival per la possibilità di ascoltare i cori nel prestigioso ambiente del Teatro, con la sua notoria eccellente acustica. Al termine dell’esibizione – anticipa Mearelli – i cori si produrranno in una sfilata d’onore per il centro cittadino, poi si raccoglieranno tutti sulla gradinata del palazzo del Podestà, per l’esecuzione di un brano comune che unirà le tante corali in un solo grande collettivo vocale nel bellissimo scenario del centro di Fabriano».