Attualità

La Form porta l’Eroica sul palcoscenico del Gentile a Fabriano

L’Orchestra Filarmonica Marchigiana, guidata per l’occasione dai migliori studenti della classe di Direzione d’orchestra del Maestro Manlio Benzi del Conservatorio Rossini di Pesaro, questa sera alle 21 al teatro fabrianese

FABRIANO – La Form porta l’Eroica a Fabriano. Un concerto straordinario in collaborazione con il Conservatorio Rossini di Pesaro. La Filarmonica Marchigiana impegnata in un progetto di residenza al Teatro Gentile. Concerto questa sera con uno dei più grandi capolavori della storia scritto dal maestro, Beethoven.

Concerto straordinario al Teatro Gentile di Fabriano in calendario per questa sera, 18 maggio, alle 21. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana, guidata per l’occasione dai migliori studenti della classe di Direzione d’orchestra del Maestro Manlio Benzi del Conservatorio Rossini di Pesaro, interpreta il programma “Eroica”. Un’occasione veramente unica per ascoltare uno dei più grandi capolavori di tutti i tempi, scritto da Ludwig van Beethoven.

Per Form, questo di Fabriano, è un progetto di residenza che comprende, oltre all’esecuzione pubblica, anche il ciclo di prove. «L’opera di Beethoven è la rappresentazione musicale del mito assoluto dell’eroe; lavoro grandioso, dal fortissimo impatto emotivo, simbolo musicale legato all’epoca napoleonica eppure di grande attualità per i contenuti etici e i valori assoluti espressi, ruotanti attorno all’idea di eroismo e libertà. La Sinfonia n. 3 in mi bemolle magg., op. 55, “Eroica” è preceduta da alcuni celebri estratti dall’opera Eugen Onegin, di Pëtr Il’ič Čajkovskij», illustrano gli organizzatori.

Il concerto, realizzato con la collaborazione del comune di Fabriano, vede protagonisti il soprano Anna Kraynova e gli allievi della Scuola di Direzione d’Orchestra Alexey Yakimov, Marco Severini e Daniele Rossi, i quali si alterneranno sul podio alla direzione dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana.