Attualità

Natale, si illumina l’Albero a Genga. Gli appuntamenti a Fabriano e Sassoferrato

A Fabriano, domani 10 dicembre, Natura in miniatura in Pinacoteca e spettacolo degli sbandieratori e musici. A Genga, molte manifestazioni che culmineranno con l'illuminazione dell'Albero di Natale. A Cabernardi di Sassoferrato si festeggia Santa Barbara

Il villaggio di Babbo Natale a Fabriano leggermente imbiancato dalla neve (Foto Andrea Poeta)

FABRIANO – Domenica natalizia a Fabriano, Sassoferrato e Genga. Tante le manifestazioni da non perdere, tempo permettendo.

A Fabriano, oltre agli appuntamenti fissi del villaggio di Babbo Natale e pista di pattinaggio ecologica in piazza Garibaldi, Accademia della Carta e planetario del Parco Gola della Rossa e di Frasassi al Palazzo del Podestà, il programma delle iniziative del cartellone di Natale prevede altri due appuntamenti per domani, 10 dicembre.

Alle 16:30, Natura in miniatura nell’ambito della manifestazione Un’altra domenica – laboratori didattici per famiglie e bambini da 4 a 11 anni – che si svolge all’interno dei locali della Pinacoteca civica Molajoli. Alle 18, in piazza del Comune e piazza Garibaldi, il suggestivo spettacolo degli sbandieratori e musici di Fabriano.

A Genga, all’interno delle splendide mura del Castello, domani, fin dalle 11, il centro storico si animerà con la presenza degli espositori partecipanti al mercatino natalizio. Dalle 15, l’apertura della casa di Babbo Natale che raccoglierà tutte le lettere dei bambini e distribuirà loro dolcetti; Alle 16, la manifestazione Leggiamo insieme le fiabe di Natale; Alle 17:30, poi, l’accensione dell’Albero di Natale da parte dei bambini delle scuole, con degustazione gratuita di castagne, vin brulè e dei tipici dolci natalizi. Infine, nella chiesa di San Clemente, esposizione di mini presepi.

A Sassoferrato, si rinnova l’appuntamento con la Pesca di beneficenza per le attività della Residenza Protetta di Sassoferrato in via Cavour – dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Da non perdere, nell’ambito delle celebrazioni in onore di Santa Barbara, l’iniziativa organizzata nella frazione di Cabernardi dall’Acli. Il programma prevede alle 9 la colazione al Circolo Acli; alle 10 la Santa Messa celebrata nella Chiesa Parrocchiale; alle 11, il corteo verso la Cappellina di Santa Barbara e deposizione corona di alloro in onore di tutti i minatori caduti in miniera; alle 15:15, Processione con la statua della Santa dalla Chiesa al Parco Archeominerario, guidata dal Vescovo della diocesi Fabriano Matelica, mons. Stefano Russo, e dal parroco Don Alberto Castellani; Santa Messa, all’interno dell’Auditorium del Parco e alle 16:30 la merenda al Circolo Acli. Parteciperà il complesso bandistico “Città di Sassoferrato” e come da tradizione, saranno sparati i botti e in serata spettacolari fuochi artificiali illumineranno il cielo di Cabernardi.

Sempre a Sassoferrato, in programma anche la Pedalata di Natale, partenza da piazza Bartolo alle 14 e la visita alla casetta di Babbo Natale in via Mazzini dalle 16.