Attualità

“Natalfidardo” parte al ritmo di jazz e “ricordi di un mantice”

Parte ufficialmente oggi, giovedì 7 dicembre, il "Natalfidardo" con un weekend ricco di eventi e sorprese a Castelfidardo. Ecco il programma delle iniziative che si concluderanno il 6 gennaio con la camminata della solidarietà

Una edizione di Natalfidardo
Una edizione di Natalfidardo

CASTELFIDARDO – Le memorie in un mantice” e le note del “Jazz accordion festival”, un giovedì a tutta fisarmonica quello odierno (7 dicembre) per il palinsesto di iniziative inserite nel contenitore di “Natalfidardo”.

Alle 21 all’Astra (ingresso cinque euro) “Cinecittà”, la rassegna di cinema e parole chiude la prima tranche di programmazioni con la proiezione del docufilm realizzato dai videomaker Alessandro Giambartolomei e Paolo Strologo grazie ai finanziamenti offerti dalla legge regionale sulla fisarmonica. Un’ora abbondante di riprese che compendiano mesi di lavoro in cui hanno raccolto preziosi ricordi, aneddoti e testimonianze di sette artisti-artigiani dello strumento ad ancia: Nazzareno Carini, Beniamino Bugiolacchi, Giancarlo Francenella, Elio Baldoni, Socrate Cipolletti, Peppino Principe e Nello Mengascini. Alle 23 la scena si sposta all’On Stage club di via Soprani (ingresso libero) per la serata inaugurale del festival che vede protagonista il “Giuseppe Di Falco quartet”, migliore band jazz italiana in occasione del Premio internazionale di fisarmonica dello scorso settembre.
La collettiva d’arte nell’auditorium San Francesco ha appena aperto il ricco palinsesto di “Natalfidardo”, il contenitore di eventi promosso dall’Amministrazione Comunale in sinergia con la Pro loco, le attività commerciali del centro storico, lo sponsor “Sì con te” supermercato Saturno e Sant’Agostino e le associazioni che contribuiscono ad animazioni e intrattenimento.

«Una dimensione culturale e familiare, un invito alla condivisione e alla partecipazione, dieci date colme di iniziative per grandi e piccini per calarsi nell’atmosfera di un “Natale tutto da scoprire”», spiega l’assessore Ruben Cittadini. Dopo il gradimento suscitato dalla scorsa edizione, il centro storico torna a pulsare e a illuminarsi. Un’attenzione speciale è dedicata naturalmente ai bambini per stimolare la loro fantasia. Un’offerta da vivere insieme lungo il mese di dicembre, con la camminata della solidarietà del 6 gennaio a chiudere le feste per raccogliere fondi a favore di associazioni di volontariato cittadine e… smaltire i dolci passeggiando lungo un percorso urbano.

Ecco il programma:
venerdì 8 dicembre:
Ore 10-20, centro storico: “Un Natale tutto da scoprire”, espositori di oggetti natalizi, prodotti bio a chilometro zero e street food;
Ore 15, piazza Leopardi: inizio animazioni e performance a cura del centro Caritas & Missioni;
Ore 16, atrio del Comune: “Lego lab”, laboratorio di lego per costruire con fantasia a cura di “e-Movere”;
16.30-19, scuole Sant’Anna: la casa di Babbo Natale alle grotte;
Ore 22, caffè centrale: Jazz accordion festival – Raffaele Conti trio in concerto.
sabato 9 dicembre:
Ore 10-20, ancora fiera;
Ore 15, animazioni;
Ore 16, “Lego lab”;
Ore 16.45, piazza della Repubblica: concerto del coro “Grilli” di Sirolo. In caso di maltempo nella chiesa Collegiata;
Ore 22, “Boccascena”: Jazz accordion festival – Nikolai Ovchinnikov quartet in concerto.
domenica 10 dicembre:
Ore 10-20, fiera;
ore 12.15 – salone degli Stemmi: Jazz accordion festival: Vince Abbracciante trio in concerto;
Ore 15, animazioni;
Ore 16, “Lego lab”;
Ore 16, “Nataliando con i clown” a cura dell’Avulss gruppo “Animazione in costruzione” di Castelfidardo;
Ore 17, banda itinerante di Filottrano, spettacolo di burattini;
Ore 18, libreria “Aleph”: presentazione con l’autore del libro per ragazzi “L’attimo in più” di Marco Squarcia.