SASSOFERRATO – Nessuna criticità per le scuole di Sassoferrato. Ad affermarlo è l’Amministrazione comunale della città sentinate guidata dal sindaco, Ugo Pesciarelli.
«Nessuna criticità per le scuole del comune di Sassoferrato e pertanto è regolare la ripresa delle attività didattiche per il nuovo anno scolastico. Gli edifici scolastici garantiscono adeguati livelli di sicurezza nel rispetto delle normative in vigore grazie agli interventi effettuati nel corso degli anni che hanno consentito di ottenere le previste certificazioni impiantistiche e il certificato di Prevenzione Incendi comprensivo dei piani di Emergenza e di Evacuazione in conformità alle più recenti norme», si legge nella nota diffusa dal Comune.
Dal punto di vista sismico è bene precisare che tali edifici non hanno subito alcun danneggiamento a seguito dei terremoti che hanno colpito il centro Italia nell’anno 2016. «Anche il complesso scolastico Brillarelli, rispetto al quale sono state diffuse notizie che hanno creato preoccupazione ed ingiustificati allarmismi, non ha presentato danneggiamenti, come accertato anche dai tecnici della commissione regionale di Protezione civile. L’edificio, inoltre, è stato oggetto di verifica di vulnerabilità sismica condotta in conformità alle vigenti norme ed in particolare alle NTC 2008, per la quale è stato incaricato un professionista che ha trentennale conoscenza dell’edificio avendo seguito, sia come progettista che come direttore lavori, importanti interventi strutturali».
I risultati ottenuti per le tre modalità di analisi previste: Analisi sismica dinamica modale (Lineare): 65,5 per cento; Analisi sismica non lineare: 65,5 per cento; Analisi cinematica: 51,3 per cento.
Dunque, «sono idonei a garantire la regolare funzionalità del complesso anche se è previsto che vengano programmati interventi di miglioramento per portare tutti gli indicatori al di sopra del 60 per cento. A tal proposito il comune di Sassoferrato ha già predisposto un progetto di miglioramento e avviato le necessarie procedure di finanziamento. Pertanto gli alunni, gli insegnanti e tutto il personale scolastico – si conclude la nota – possono affrontare il nuovo anno con tranquillità, nelle migliori condizioni e con i livelli di sicurezza richiesti».