SENIGALLIA – Con la pioggia e la neve che si scioglie a causa delle temperature più alte, aumentano i rischi per i cittadini. Oltre agli alberi crollati e ai rami spezzati, oltre alle buche che si ingigantiscono sul manto stradale dopo il freddo dei giorni scorsi, oltre all’allerta idrica e idrogeologica emessa dalla protezione civile regionale, infatti, vi è il forte rischio di distacchi di grosse porzioni di neve ghiacciata.
Questo è infatti quanto accaduto a Roncitelli, frazione collinare di Senigallia dove, nella tarda serata di venerdì 2 marzo, si è verificato il distacco di un grosso ammasso di neve e terriccio ghiacciato che ha danneggiato una vettura in transito. L’episodio è stato registrato intorno alle 22, quando sulla strada provinciale 14 “Senigallia – Albacina”, tra Roncitelli e Castel Colonna, all’altezza del cimitero della frazione senigalliese, stava transitando una Volkswagen Golf che ha subito lievi danni alla carrozzeria.
Fortunatamente – date le dimensioni del blocco distaccatosi – non è rimasto ferito il conducente.
La viabilità sulla sp14 non è stata interrotta: ha subito solo alcuni disagi fino a che i tecnici e operai della Provincia di Ancona non hanno sistemato l’area rimuovendo i materiali nevosi misti a terriccio, e messo in sicurezza la strada.
Distacchi di neve che possono verificarsi anche dai tetti, motivo per cui la protezione civile senigalliese sta girando con alcuni mezzi per allertare la popolazione di non camminare a ridosso delle abitazioni, per evitare di essere colpiti da blocchi più o meno duri, ghiacciati o grandi di neve e altri materiali.