FABRIANO – Rinviata la scorsa settimana causa maltempo, oggi pomeriggio prevista la Notte dei Licei al Classico Stelluti di Fabriano. L’appuntamento prenderà il via alle 18, per concludersi intorno alla mezzanotte. Tante le iniziative in programma.
Si sarebbe dovuta svolgere in concomitanza nazionale con tutti i licei Classici d’Italia venerdì scorso 11 gennaio. Ma, purtroppo, allo Stelluti di Fabriano non è stato possibile effettuare l’iniziativa a causa del maltempo dei giorni precedenti che aveva determinato importanti lastre di ghiaccio che mettevano a repentaglio la sicurezza degli studenti e dei partecipanti alla manifestazione.
Ma non ci si è persi d’animo e si è deciso di differire di una settimana l’iniziativa. Ecco, quindi, che questo pomeriggio, 18 gennaio, le porte del Liceo Classico di Fabriano si apriranno per tutti coloro che vorranno assistere alle manifestazioni che gli studenti hanno organizzato.
Dopo la maratonina in piazza del Comune e si prosegue dalle 18 con il saluto delle autorità scolastiche nella sede del Liceo Classico di Fabriano. Quindi, la proiezione del video ufficiale della Notte del liceo classico, seguito da intermezzi musicali. Alle 18.10: “Teorema” (dal laboratorio di matematica); ore 18.15: Iliade-Ἰλιάς a ritmo di Break Dance (corridoio terzo piano); ore 19: Il contratto a Roma ginnastica ritmica (atrio secondo piano); ore 19.30: Da Tersite al paradosso di Zenone.
Si prosegue alle ore 20.30: Edamus – Bibamus – intermezzo musicale + ginnastica ritmica – (atrio ingresso); ore 21.15: A che cosa serve la scuola? Musica jazz: Nora Johnson, Don’t know why, Blue Moon: Aretha Franklin, Natural Woman (atrio 2° piano); ore 21.50: La diversité canto (atrio 2° piano); ore 22.15: Una stella di Fabriano: Rinalda Pavoni; ore 22.40: Facciamo squadra: i vaccini funzionano; ore 23: Orchestra Concordia; ore 23.45: Fragmentum “L’esclusa”.
Infine, dalle 18 alle 20 sarà possibile attivo il laboratorio di greco. Mentre dalle 18 alle 22 quello di matematica.