MARCHE – Concerti al tramonto tra i borghi dell’area del cratere ed escursioni. Sono le novità della terza edizione di RisorgiMarche che oltre al format tradizionale- i concerti sui prati tutti gratuiti, con inizio alle ore 16.30 e raggiungibili dopo aver percorso a piedi o in bici percorsi variabili tra i 3 e i 6 chilometri – propone due nuovi modi per vivere la musica, ovviamente sempre nelle zone e nei paesi colpiti dal sisma del 2016. Le due innovative modalità di fruizione sono state ideate dall’ideatore di RisrgiMarche, l’attore marchigiano Neri Marcorè, e dal direttore esecutivo Giambattista Tofoni per dare un ulteriore segnale di vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma. La prima novità riguarda i concerti al tramonto nei borghi e nei castelli dell’area del cratere, con ingresso gratuito su prenotazione.
«La scelta di entrare direttamente nelle zone colpite dal terremoto è motivata da una più incisiva azione di visibilità nei confronti di questi luoghi- afferma Marcorè -. Ovviamente, per ovviare alla naturale limitatezza degli spazi, abbiamo optato per un numero limitato di presenze. Ai partecipanti daremo anche indicazioni sui punti di ristoro presenti nell’area».
La seconda proposta sono i concerti escursioni al tramonto, sempre ad ingresso gratuito su prenotazione. «Saranno le Guide Alpine, che ci affiancano sin dall’inizio, ad accompagnare il pubblico – spiega Marcorè -. Le escursioni a numero chiuso saranno di categoria E (Escursionisti – Itinerari su sentieri od evidenti tracce in terreno di vario genere come pascoli, detriti e pietraie). Sarà obbligatorio dare il proprio consenso informato e dotarsi dell’attrezzatura adeguata per quanto riguarda zaino, abbigliamento, torce o luci frontali per affrontare il percorso di notte».
A breve verranno comunicate le date dei nuovi concerti, oltre a tutte le modalità per le prenotazioni e per la partecipazione ai singoli eventi. Intanto questo pomeriggio, domenica 21 luglio alle 16:30, è in programma l’esibizione sotto Monte Fraitunno (Montemonaco) del cantante Pacifico con la partecipazione di Neri Marcorè.