Attualità

Nuoto paralimpico: Caterina Meschini in azzurro

La giovane atleta della Polisportiva disabili Mirasole Fabriano è stata convocata per i Giochi Europei Paraolimpici Giovanili 2017 che si terranno a Genova dall’11 al 14 ottobre. In questi giorni è impegnata a Scanzano Jonico al raduno della Nazionale giovanile

Alcune immagini dell'atleta Caterina Meschini, maceratese in forza alla Polisportiva Mirasole Fabriano

FABRIANO – Il Coordinatore Tecnico Nazionale della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, Riccardo Vernole, ha comunicato i nominativi degli atleti selezionati per gli European Para Youth Games 2017 (Giochi Europei Paraolimpici Giovanili 2017) che si terranno a Genova dall’11 al 14 ottobre. Tra le classi 2002-2005 è stata convocata l’atleta Caterina Meschini, della Polisportiva Mirasole Fabriano, categoria S5-SB5-SM5.

Il raggiungimento della maglia azzurra per Caterina è iniziato la scorsa stagione agli Assoluti estivi di Bergamo dove l’atleta ha conquistato due medaglie d’oro nei 100 stile e 50 dorso e un argento nei 50 stile con ottimi crono che l’hanno portata a partecipare a ben tre finali open.

La stagione 2017 per Caterina ha rappresentato la conferma del proficuo lavoro svolto con l’allenatrice Stefania Giuliani, con significativi risultati ottenuti nelle competizioni a Portici, Civitanova Marche e Fabriano. Quindi, il 20 e 21 maggio, l’ultimo tassello per la conquista della maglia azzurra lo ha messo ai Campionati di Società a Lignano Sabbiadoro, dove ha migliorato il record italiano di categoria nei 50 dorso portandolo a 57” 18, cui ha fato seguito nella gara regionale di Tolentino il nuovo record italiano di categoria nei 100 stile libero con 1’ 49”.

Ora che il sogno della maglia azzurra si è avverato, bisogna coltivarlo. Proprio in questi giorni è in corso il raduno della Nazionale giovanile a Scanzano Jonico (Mt): le sedute di allenamento serviranno a Caterina per affinare la tecnica. In Basilicata sono presenti sedici atleti provenienti da tutta Italia e l’intero staff azzurro tra tecnici e dirigenti.