Attualità

Nuova guida per Antigone Marche

La senigalliese Giulia Torbidoni è il nuovo referente dell'associazione impegnata nella tutela e per le garanzie nel sistema penale. La 33enne succede allo jesino Samuele Animali

ANCONA – E’ Giulia Torbidoni il nuovo presidente di Antigone Marche. Alla guida dell’associazione regionale, che si occupa di tutele e garanzie nel sistema penale, Giulia Torbidoni succede a Samuele Animali che dopo oltre cinque anni di presidenza continua l’attività come membro dell’Osservatorio sulle condizioni di detenzione.

Giornalista e membro del direttivo di Antigone sin dall’inizio, Giulia Torbidoni ha 33 anni ed è di Senigallia. Da anni ha portato avanti diverse attività di volontariato all’interno degli istituti di pena marchigiani. Membro dell’Università per la Pace della Regione Marche e dell’Officina associazione culturale onlus, ha seguito le attività degli Sportelli di tutela dei diritti nelle carceri nella Casa Circondariale di Villa Fastiggi e poi nella Casa di Reclusione di Fermo. Attualmente, lavora per l’agenzia AlaNews – Ansa a Bruxelles dove segue i temi legati alla politica europea. «In questi anni, Samuele Animali ha portato l’associazione regionale a crescere nel numero di soci – si legge in una nota di Antigone – a far sì che si siano attivate le attività dell’Ossevatorio sulle condizioni di detenzione e quella degli Sportelli di tutela dei diritti nelle carceri, presso gli Istituti di Pesaro e di Fermo; a diventare soggetto di interlocuzione con tutti gli istituti penitenziari della regione e con le istituzioni che si occupano di carcere; a organizzare corsi di formazione per volontari, convegni con i professionisti del settore, eventi culturali e di sensibilizzazione per la popolazione sul tema dei diritti umani per le persone private della libertà personale; a contribuire al dibattito sul sistema penale e sul reinserimento nella società degli ex detenuti; ad essere realtà riconosciuta sul territorio da associazioni, Università e organi di informazione».