FABRIANO – Nuova caserma per la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza di Fabriano. I lavori sono stati calendarizzati per il 2018. Impegno di spesa, attraverso l’accensione di un mutuo, pari a 500mila euro. La nuova sede, per entrambe le Forze dell’Ordine, sarà l’ex scuola Fermi.
Buone notizie in arrivo per gli agenti del commissariato di Pubblica sicurezza di Fabriano e per la locale Tenenza della Guardia di Finanza. Da tempo si parlava di un problema logistico legato agli immobili attualmente occupati. Per la Polizia in via Dante, nei pressi dell’incrocio della Pisana. E per le Fiamme Gialle in una struttura in via XXIII Luglio.
Tante le soluzioni che si sono prospettate in questi anni, fra le quali anche la costruzione ex novo di un edificio dove attualmente è presente la pista di pattinaggio a rotelle, sempre in via Dante. Ma, ora, l’Amministrazione comunale sembra aver rotto gli indugi e optato per una scelta molto più veloce per la sua realizzazione.
Nell’elenco delle opere triennali dei Lavori pubblici – che sarà portato in consiglio comunale con il bilancio di previsione entro fine mese per la sua approvazione – è infatti presente il lavoro. Esattamente nell’annualità del 2018, dunque in capo alla prossima Amministrazione comunale. Fra i tre interventi previsti per quell’anno, figura l’adeguamento funzionale dell’ex scuola Fermi per la collocazione delle sedi della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza per un impegno di spesa pari a 500mila euro.
Quindi, nei locali lasciati liberi dalla sede distaccata del Tribunale di Ancona a Fabriano. E attualmente occupati, per via dei danni provocati dallo sciame sismico partito il 24 agosto del 2016, dalla scuola Don Petruio. Gli studenti concluderanno l’anno scolastico in questi locali per poi trasferirsi nella nuova struttura scolastica che si costruirà entro quest’estate.
Considerati eventuali ritardi, a oggi, non preventivabili, si è deciso di inserire l’adeguamento dei locali per il 2018. I tempi stimati per portare a termine il tutto sono nell’ordine dei quattro mesi. Dopo, la polizia e la guardia di finanza potranno trasferire le rispettive sedi nei locali dell’ex scuola Fermi. L’Amministrazione comunale accenderà un mutuo pari a 500mila euro che sarà ripagato con l’affitto che si incasserà.