Ancona-Osimo

Nuovi cantieri al via

I lavori di asfaltatura in viale della Vittoria ad Ancona finiranno entro la fine di aprile, ma il 15 giugno inizieranno quelli in corso Amendola, che dureranno sei settimane

Inconto tra gli assessori Paolo Manarini (Lavori Pubblici) e Stefano Foresi (Viabilità) con i residenti e i commercianti del quartiere Adriatico

ANCONA – I lavori di asfaltatura in corso Amendola inizieranno il 15 giugno e dureranno sei settimane. Gli operai lavoreranno su tutta la carreggiata e l’intervento sarà diviso in tre tratti. Il primo da via Giannelli a via De Bosis, il secondo da via De Bosis a via Filzi e il terzo fino allo stadio Dorico. Due settimane di lavoro per ogni tratto. E’ quanto è emerso ieri durante l’incontro tra gli assessori Paolo Manarini (Lavori Pubblici) e Stefano Foresi (Viabilità) e una trentina di residenti e commercianti di corso Amendola. Presenti all’incontro anche l’assessore Tiziana Borini (Politiche Educative) e la consigliera Pd Susanna Dini.

Da sin. gli assessori Manarini e Foresi e Milvia Dubbini, presidente dell’associazione Centro Commerciale Naturale Amendola&Co

I lavori in corso Amendola, dunque, seguiranno quelli ancora in corso al viale della Vittoria che termineranno entro la fine di aprile. Considerato che le sei settimane di lavoro previste nel corso, possono diventare sette o otto, a causa di imprevisti e del maltempo, assessori e esercenti sono arrivati alla decisione di iniziarli a metà giugno dato che le scuole chiudono prima. «Se i lavori inizieranno a metà giugno – ha spiegato Foresi – saranno terminati al massimo all’inizio di agosto. Non è invece possibile avviarli a luglio perché le ditte ad agosto vanno in ferie e rischieremmo un’interruzione dei lavori. Siamo comunque qui per decidere insieme il cronoprogramma dei lavori di asfaltatura».

Tante le esigenze degli esercenti e le soluzioni che l’Amministrazione dovrà trovare, a partire dalle modifiche alla viabilità e dalle agevolazioni alla sosta. Da studiare però c’è anche la nuova collocazione del mercato ambulante (60 banchi) di via Maratta e il passaggio dei camion per il carico e scarico merci. Nel corso e nelle vie vicine, infatti ci sono tantissimi negozi e supermercati.

La farmacista Milvia Dubbini, presidente dell’associazione Centro Commerciale Naturale Amendola&Co, ha sottolineato come, in occasione di un precedente incontro con l’Amministrazione, «l’ex assessore ai lavori Pubblici, Maurizio Urbinati, si era impegnato con i presenti a riferire periodicamente lo stato di avanzamento dei lavori. A tutt’oggi, invece, non abbiamo ricevuto alcun genere di comunicazione. C’è un profondo malcontento per i problemi riguardanti la viabilità, il decoro urbano e la sicurezza. Va bene asfaltare la strada, ma situazione dei marciapiedi è ormai insostenibile per tutta la lunghezza della via, per non parlare dello stato di incuria dell’intera area. La stessa cosa vale per la manutenzione e la cura del verde e la pulizia di piazza Don Minzoni. E anche l’illuminazione è deficitaria in alcune fasce orarie».

Un altro grande problema è quello della sosta. Le auto sono continuamente parcheggiate in seconda fila o in divieto di sosta. I commercianti hanno chiesto la presenza dei vigili urbani, agevolazioni per parhceggiare sulle strisce blu e abbonamenti speciali nel park di via Orsi che contiene 100 posti.